Scenari

Dl agosto, poca energia e ambiente nella bozza

agosto

Aumento per gli incentivi riguardanti l’acquisto di nuove auto e rifinanziamento del fondo per il Trasporto pubblico locale nel dl agosto

Nessuna norma per l’energia, un aumento per gli incentivi riguardanti l’acquisto di nuove auto, il rifinanziamento del fondo per il Trasporto pubblico locale e poco altro per quanto riguarda il settore ambiente ed energia. Questo in sintesi quanto prevede la bozza del Dl Agosto che il governo si appresta a varare.

AUTOMOTIVE

Si prevede un ncremento del fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di Co2 g/km – Automotive di 200 milioni di euro. Nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico è istituito un fondo, con una dotazione di 90 milioni di euro per l’anno 2020, finalizzato all’erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuate da persone fisiche.

RIFINANZIAMENTO FONDO TPL

La dotazione del fondo per il trasporto pubblico locale è incrementata di 400 milioni di euro per l’anno 2020. L’incremento di cui al periodo precedente è ripartito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, previa intesa in sede di Conferenza Unificata.

LA BOZZA DI DECRETO