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Agenzia Delle Entrate

Ecco come richiedere il tax credit per l’installazione di sistemi collegati a impianti ‘green’

Pubblicati modello e istruzioni per fruire del tax credit, domande dal 1° al 30 marzo 2023. Ecco cosa dice il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 

Sono state ufficialmente delineate dall’Agenzia delle Entrate le regole per fruire del tax credit riconosciuto per le spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.

Con un provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, sono stabiliti i termini e le modalità per beneficiare dell’agevolazione del credito d’imposta prevista dalla legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021) per le spese sostenute nel 2022 e viene approvato il modello di istanza da trasmettere alle Entrate.

TAX CREDIT: CHI PUÒ RICHIEDERLO

Nel provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, si specifica anzitutto che l’Istanza deve essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.

A beneficiare dell’agevolazione sono le persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto (Dl n. 91/2014). Con successivo provvedimento l’Agenzia delle Entrate, sulla base del rapporto tra ammontare delle risorse stanziate (3 milioni di euro per il 2022) e ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze, renderà nota la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto.

TERMINI E MODALITÀ

L’istanza va inviata dal 1° marzo al 30 marzo 2023 e – come evidenziato nel provvedimento – esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario. Entro 5 giorni dall’invio viene rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda (o lo scarto, con le relative motivazioni).

Il bonus è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022, in diminuzione delle imposte dovute e l’eventuale ammontare non utilizzato potrà essere fruito negli anni successivi.

IL PROVVEDIMENTO

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