Efficienza energetica e innovazione

Ecco perchè è bene stabilizzare Ecobonus e Sismabonus

ecobonus

Le parole di Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente di AiCARR, sulla stabilizzazione di Ecobonus e Sismabonus

È quasi certa oramai la proroga delle detrazioni fiscali per chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia e di efficienza energetica. Meglio il Governo intende rendere Ecobonus e Sismabonus degli incentivi strutturali, avviando un percorso di stabilizzazione nei prossimi mesi.

La notizia è stata acconta con favore da Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente di AiCARR, l’Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione, che ha commentato: “Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della risoluzione da parte della maggioranza di Governo finalizzata a rendere strutturali le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche conosciute come eco-bonus. Lo chiedevamo da tempo e finalmente il legislatore ci ha dato ragione. Il bilancio per il Paese è positivo, perché, in anni in cui il settore edilizio ha scontato una crisi senza precedenti, l’ambito delle riqualificazioni ha tenuto molto bene”.

Si spera, intanto, che la stabilizzazione del Sisma-bonus sia un incentivo all’utilizzo delle agevolazioni: “Siamo invece molto preoccupati per il basso ricorso alle agevolazioni previste dal cosiddetto sismabonus. Nella nostra ottica gli edifici devono essere efficienti e sicuri, allo stesso tempo. E’ bene che il Governo e gli Enti istituzionali preposti pensino a forme di sensibilizzazione e comunicazione più efficaci, visto che le risorse per questo provvedimento sono anche molto corpose”, conclude AiCARR.