Aphrodite contiene una quantità stimata di circa 124 miliardi di metri cubi di gas.
Molto presto l’Europa potrebbe beneficiare delle forniture di nuovo gas in arrivo dal giacimento Aphrodite, un sito offshore al largo di Limassol, a Cipro. I partner del giacimento, vale a dire Chevron, Shell, tramite BG Cyprus (entrambe con il 35%) e l’israeliana NewMed Energy (la ex Delek Drilling) hanno infatti presentato un piano al governo cipriota per sviluppare il progetto ad un costo di circa 3,62 miliardi di euro.
ACCOLTO IL PIANO PRESENTATO DAL GOVERNO CIPRIOTA PER IL GIACIMENTO GAS
Seguendo le indicazioni del governo cipriota, le aziende del Consorzio hanno annunciato domenica di aver presentato al governo cipriota un piano aggiornato per lo sviluppo del giacimento, del costo complessivo di 4 miliardi di dollari.
VERRÀ COSTRUITO UN IMPIANTO GALLEGGIANTE SOPRA IL BACINO DI APHRODITE PER SVILUPPARE IL GAS NEL SOTTOSUOLO
NewMed Energy, che possiede una quota del 30% nel campo Aphrodite, ha affermato che il piano aggiornato incorpora le istruzioni del governo cipriota per la produzione e la lavorazione del gas naturale dal giacimento. Secondo il piano aggiornato, i partner costruiranno un impianto di produzione galleggiante indipendente di loro proprietà che sarà posizionato sopra il bacino di Aphrodite.
PRODUZIONE STIMATA IN CIRCA 800 MLN DI PIEDI CUBI AL GIORNO PER 124 MILIARDI DI MC STIMATI TOTALI
Avrà una capacità di produzione massima stimata di circa 800 milioni di piedi cubi al giorno, generati inizialmente tramite 4 pozzi di produzione. Il gas naturale sarà esportato tramite un gasdotto al sistema di trasmissione egiziano, si legge su Times of Israel.
Aphrodite contiene una quantità stimata di circa 124 miliardi di metri cubi di gas. Scoperto nel 2011, il giacimento di gas naturale si trova a circa 170 chilometri (circa 105 miglia) a sud di Limassol a Cipro e 30 chilometri (circa 18 miglia) a nord-ovest del giacimento di gas Leviathan di Israele, una delle più grandi scoperte di gas in acque profonde al mondo.
I COLLOQUI SUL SITO ERANO IN CORSO DAL 2019
Ci sono stati lunghi colloqui sullo sviluppo futuro del campo di Aphrodite da quando Chevron ha tentato di introdurre modifiche a un piano di sviluppo del campo del 2019. Tale piano era stato concordato tra Cipro e il titolare della licenza Noble, un operatore energetico indipendente acquisito da Chevron nel 2020.