Appuntamenti

Oggi il webinar Elettricità Futura-Anev con Boccia e Dadone

elettricità futura-anev

Il webinar Elettricità Futura-Anev sarà trasmesso da ENERGIA OLTRE e avrà come titolo “Ripartire dopo il lockdown: le Regioni al centro della transizione energetica”

Oggi dalle ore 16 alle ore 18:30 Anev ed Elettricità Futura organizzano il webinar “Ripartire dopo il lockdown: le Regioni al centro della transizione energetica”. L’evento aperto a tutti si terrà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom (cliccando QUI il link per registrarsi). L’iniziativa sarà l’occasione per discutere delle sfide e delle azioni contenute nel processo di trasformazione globale dell’energia, con un focus sul ruolo delle Regioni nell’ottica di un concreto sviluppo sostenibile.

INTERVENGONO BOCCIA E DADONE

In rappresentanza del Governo interverranno infatti il Ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia e il Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, i quali illustreranno l’impegno delle Istituzioni nazionali nel raggiungimento degli obiettivi delle rinnovabili al 2030 anche attraverso l’importanza della semplificazione amministrativa.

LO STUDIO

In apertura dei lavori verrà presentato lo studio “Il ruolo delle Regioni nella implementazione del Pniec e nel raggiungimento dei target di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile” a cura di Agici.

LA TAVOLA ROTONDA

Il webinar ospita, inoltre, una tavola rotonda durante la quale interverranno esponenti istituzionali delle Regioni e verrà presentato dalle Associazioni il Manifesto “Come migliorare le procedure autorizzative e raggiungere gli obiettivi delle rinnovabili al 2030”. (Cliccando QUI il programma completo)

CHI PARTECIPA

Prevista la presenza, tra gli altri, di Simone Mori presidente di Elettricità Futura e di Simone Togni, presidente di Anev, di Marco Carta e Raffaele Tiscar di Agici. Nel corso del dibattito che si terrà sul tema “Criticità e obiettivi nella pianificazione al 2030” delle Regioni interverranno Paolo Alfarone, dirigente dell’Area Infrastrutture energetiche della Regione Lazio, Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia, Stefano Nodessi Proietti, Direttore governo del Territorio, ambiente e protezione civile della Regione Umbria, Alberto Pierobon, assessore dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità della Regione Siciliana.