Il vecchio continente continua ad affrontare anche il rischio di siccità, dopo che lo scorso…
Enagás raggiunge il 20% di Tap dopo aver acquistato il 4% per 168 milioni di euro

La società spagnola ha la stessa partecipazione della britannica BP, dell’azera SOCAR, di Snam e della belga Fluxys
Enagás ha concordato con la società svizzera Axpo l’acquisto del 4% di Trans Adriatic Pipeline (TAP) per un importo di 168 milioni di euro, una percentuale che si aggiunge al 16% che la società ha già in TAP.
L’OPERAZIONE
Con questa operazione, in cui ha contato sulla consulenza di Baker Makenzie, Enagás rafforza il raggiungimento dell’obiettivo annunciato nella presentazione del suo Piano Strategico 2022-2030 di contribuire a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e la decarbonizzazione in Europa, secondo la propria società alla National Securities Market Commission (CNMV).
IL NUOVO ASSETTO
Dopo il closing dell’acquisizione, la composizione azionaria di TAP rimarrà con una partecipazione del 20% di Enagás, la stessa percentuale della britannica BP, dell’azera SOC AR, dell’italiana Snam e della belga Fluxys.
Anche quest’ultima ha raggiunto una percentuale dopo un accordo di acquisizione dell’1% da Axpo. Con queste due operazioni di acquisto da Axpo da parte di Enagás (4%) e Fluxys (1%), si rafforza il ruolo degli European Transmission System Operator (TSO) in questa infrastruttura strategica per l’Unione Europea, che facilita il progresso nella sua sicurezza di approvvigionamento e obiettivi di decarbonizzazione.
IL TAP
Trans Adriatic Pipeline è un’infrastruttura lunga 878 km, che attraversa la Grecia, l’Albania, il Mare Adriatico e l’Italia. È la sezione europea del corridoio meridionale del gas e trasporta il gas naturale dall’Azerbaigian all’Italia, alla Grecia e alla Bulgaria. Da quando è entrata in esercizio commerciale nel novembre 2020, questa infrastruttura ha avuto una disponibilità del 100% e ha trasportato 18 bcm di gas naturale in Europa.
La capacità di trasporto di TAP potrebbe essere aumentata a seguito del processo di test di mercato attualmente in corso. TAP è inclusa nella mappa della dorsale europea dell’idrogeno (EHB), un’iniziativa che coinvolge 31 TSO europei di 28 paesi europei che promuovono una futura rete dell’idrogeno nell’UE e potrebbe essere adattata per il trasporto di idrogeno verde, collegando i punti di produzione e lungo il suo percorso, contribuendo così agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Europa. L’operazione di acquisto è subordinata al rispetto delle consuete condizioni sospensive rispetto a tale tipologia di operazione.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter