Advertisement Skip to content
Gas Azerbaigian

Energia, capacità rinnovabili azere oltre i 7 mila MW

Secondo il report dell’Agenzia nazionale dell’Azerbaigian sulle fonti rinnovabili, la capacità attuale di produzione di energia rinnovabile supera i 7.000 megawatt. 

Ad oggi, la capacità installata totale nel campo delle fonti di energia rinnovabile in Azerbaigian è di 7.538 mila megawatt. A comunicarlo è l’agenzia Trend, in base al rapporto nazionale azero.

Secondo l’agenzia statale, inoltre, di questa capacità sono 6.238 mila i megawatt che cadono sulle centrali termiche. La quota di centrali idroelettriche rappresenta, invece, 1.151 mila megawatt. Ancora: per le centrali solari sono 42 i megawatt, per quelle centrali eoliche 63, e per gli impianti per la generazione di elettricità dai rifiuti, 37.

IL CONTESTO

In questo contesto, il ministro dell’Energia azero Parviz Shahbazov aveva già ribadito che per rispettare le cinque priorità nazionali dello sviluppo socio-economico al 2030, l’elettricità pulita verrà prodotta nel paese. Inoltre, il volume delle emissioni di carbonio sarà ridotto al minimo.

“Queste priorità includono i seguenti obiettivi: un’economia competitiva in costante crescita, una società dinamica e inclusiva basata sulla giustizia sociale”.

E ancora, “direzioni di innovazioni moderne e capitale umano competitivo, un grande ritorno ai territori liberati dall’occupazione, un ambiente pulito e un paese di “crescita verde”, riporta infine l’agenzia Trend.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su