Advertisement Skip to content
Gasdotti

Gas, Azerbaigian ha esportato 4,6 mld di metri cubi in Europa in primi 10 mesi 2021

L’Italia ha rappresentato 3,9 miliardi di metri cubi di gas per un valore di 1,2 miliardi di dollari

L’Azerbaigian ha esportato in Europa 4,6 miliardi di metri cubi di gas naturale per un valore di 1,4 miliardi di dollari nei primi 10 mesi del 2021, secondo quanto riferito dal Comitato doganale statale.

ITALIA AL PRIMO POSTO

Del volume totale di gas naturale esportato, l’Italia ha rappresentato 3,9 miliardi di metri cubi per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Circa 501,7 milioni di metri cubi di gas naturale per un valore di 163,7 milioni di dollari sono stati esportati in Grecia e 166 milioni di metri cubi per un valore di 25,5 milioni di dollari in Bulgaria, riferisce il sito AzerNews.

GLI ALTRI PAESI

Va notato che durante il periodo di riferimento, l’Azerbaigian ha esportato un totale di 14,9 miliardi di metri cubi di combustibile per un valore di 2,9 miliardi di dollari. Inoltre, la Turchia ha rappresentato 7,8 miliardi di metri cubi del volume totale esportato, per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Altri 2,2 miliardi di metri cubi di gas naturale per un valore di 280,9 milioni di dollari sono stati esportati in Georgia e 169,3 milioni di metri cubi di gas naturale per un valore di 6,4 milioni di dollari in Iran nel gennaio-ottobre 2021.

IL TAP

L’Azerbaigian ha avviato le forniture commerciali all’Europa attraverso il gasdotto transadriatico (TAP) il 31 dicembre 2020. Il gasdotto è alimentato dalla seconda fase dello sviluppo del giacimento di gas azero Shah Deniz nella sezione azera del Mar Caspio attraverso il gasdotto del Caucaso meridionale e il gasdotto transanatolico (TANAP). La capacità iniziale del gasdotto è di circa 10 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno, con la possibilità di ampliare la capacità fino a 20 miliardi di metri cubi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su