Advertisement Skip to content
Assomineraria

Energia, Ciarrocchi confermato presidente di Assomineraria

Ciarrocchi conferma le sfide di Assomineraria: in particolare i progetti di internazionalizzazione dell’Associazione e di dialogo con istituzioni e stakeholder per convergere verso una transizione energetica attuabile ed efficace

Luigi Ciarrocchi è stato confermato Presidente di Assomineraria nel corso dell’Assemblea Generale riunitasi a Roma per la nomina del Presidente e l’approvazione del bilancio 2018.

CIARROCCHI RINGRAZIA PER LA FIDUCIA: INTERNAZIONALIZZAZIONE E DIALOGO CON LE ISTITUZIONI I SUOI CAPISALDI

Il Presidente Ciarrocchi ha ringraziato gli Associati della fiducia dimostrata e ha sottolineato il suo impegno nel portare avanti le sfide e le attività di Assomineraria messe in campo nel suo primo anno di Presidenza dell’Associazione. In particolare i progetti di internazionalizzazione dell’Associazione e di dialogo con istituzioni e stakeholder per convergere verso una transizione energetica attuabile ed efficace promuovendo uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’Assemblea, inoltre, ha approvato il Bilancio 2018 che sarà pubblicato sul sito dell’Associazione.

CHI È CIARROCCHI

Ex direttore delle attività upstream Italia di Eni, Ciarrocchi è laureato in ingegneria mineraria al Politecnico di Torino, entra in Eni nel 1990 nella direzione giacimenti, occupandosi dello studio di giacimenti di Italia, Russia e Kazakhstan in qualità di reservoir engineer. Due anni dopo inizia un percorso di carriera internazionale, prima come petroleum engineer in Gran Bretagna e successivamente come operations manager in Nigeria e Congo. Rientra in Italia nel 2003 con l’incarico di responsabile del distretto operativo di Ortona, ma nel 2006 torna ad occuparsi di estero: in quell’anno si trasferisce in Croazia come managing director di Eni Croatia, mentre nel 2007 riveste un ruolo analogo in Pakistan. Nel 2008 rientra alla casa madre come vicepresidente coordinamento gestionale Turkmenistan, Iran, Arabia Saudita e Cina poi diventa senior vicepresidente coordinamento gestionale Far East e Pacifico. Nel 2014 è nominato presidente e amministratore delegato di Tecnomare, società di ingegneria del gruppo Eni e l’anno dopo ricopre la carica di responsabile del programma “iniziative di sviluppo area Gela” per il rilancio dell’area e la riqualifica del territorio.

COSA FA ASSOMINERARIA

Assomineraria è l’associazione di settore nata nel 1917 che raccoglie 150 membri e 200 attività e prodotti diversi. Il suo compito principale è quello di analisi, monitoraggio ed interventi propositivi sull’attività legislativa e di regolamentazione relative alla ricerca e produzione di idrocarburi e di minerali industriali a livello nazionale e presso la Commissione ed il Parlamento Europei. Assomineraria si occupa anche di organizzare studi, convegni, seminari e workshop periodici su argomenti di interesse degli Associati e collabora con il sistema confindustriale e con Confindustria Energia per iniziative di politica energetica ed ambientale. Non solo. Assomineraria si occupa anche di rapporti con organismi, enti ed associazioni nazionali ed internazionali. A livello europeo di coordinamento con Industrial Minerals Association (IMA-Europe). Ma anche di sostegno al processo di internazionalizzazione delle Imprese associate e di promozione della certificazione delle Imprese associate e dell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche anche in relazione al rispetto degli standard ambientali, di sicurezza e di qualità in un contesto di Corporate Social Responsibility. Infine si occupa della rappresentanza sindacale per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le attività minerarie.

I SOCI

Tra i più conosciuti figurano Baker Hughes, Bonatti, Breda Energia, Edison, Enel, Eni, Fincantieri Oil&Gas, Gas Plus, Halliburton Italiana, Maersk, Prysmian, Renco, Rosetti Marino, Saipem, Shell e Total.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su