Advertisement vai al contenuto principale
Efficienza_energia

Energia, l’Europa mette sul piatto altri 49 milioni di euro

L’Ue finanzierà 8 nuovi progetti in ambito energetico,  nell’ambito di Connecting europe facility

48,4 milioni di euro per l’energia. Gli Stati membri Ue hanno approvato 8 nuovi progetti proposti dalla Commissione nell’ambito di Connecting europe facility (Cef), che riceveranno finanziamenti per un totale, appunto,  di 48,4 milioni di euro.  “Si tratta di importanti iniziative con notevoli benefici transfrontalieri, la cui realizzazione rafforzerà la resilienza energetica degli Stati membri Ue”, spiega una nota diffusa daBruxelles.

I PROGETTI FINANZIATI

A ricevere i fondi europei saranno 4 progetti nel settore elettrico e 2 in quello del gas, un progetto nelle smart grid e uno nella Ccs. Scendendo nei particolari: gli Sttai membri dell’Ue hanno dato il via, tra le altre cose, ad un elettrodotto trans-polacco che permetterà di raddoppiare il collegamento LitPol Link1 con gli Stati baltici e al rafforzamento del gasdotto dalla Danimarca alla Polonia, che porterà il gas del Mare del Nord direttamente nel Paese e di qui all’Europa centrale e sud-orientale.

IL DIGITALE AL SERVIZIO DELLE RINNOVABILI

Non solo infrastrutture tradizionali. L’Europa punta anche sul digitale e sulle smart grid: tra i progetti approvati e finaniati, infatti, c’è uno studio per la realizzazione di una “Smart border initiative”, ovvero la realizzazione di una rete elettrica intelligente tra la Lorena (Francia) e il Saarland (Germania), con l’obiettivo di sfruttare al meglio il potenziale di efficienza e fonti rinnovabili dell’area.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su