Advertisement Skip to content
Eni

Eni: nuova scoperta a olio nell’offshore norvegese attraverso Vår Energy

Il pozzo è situato circa 10 km a sudovest della scoperta di Skrugard e 230km a nord ovest di Hammerfest in una profondità d’acqua di 349m

Eni attraverso Vår Energi, società partecipata congiuntamente da Eni (69,85%) e da HitecVision (30,15%) annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nel Mare di Barents Norvegese. La scoperta è stata effettuata con la perforazione del pozzo 7220/7-4 sul prospetto esplorativo denominato Isflak. Vår Energi AS detiene il 30% di interesse partecipativo nella licenza, Equinor è l’operatore della licenza con il 50% e Petoro ne detiene il restante 20%.

DOVE SI TROVA LA NUOVA SCOPERTA

Il pozzo è situato circa 10 km a sudovest della scoperta di Skrugard e 230km a nord ovest di Hammerfest in una profondità d’acqua di 349m. Il pozzo è stato perforato sino ad una profondità di 2.080m e ha incontrato una colonna mineralizzata a olio leggero di oltre 100 metri nei reservoir giurassici della Formazione Stø e Nordmela con buone proprietà petrofisiche.

I VOLUMI

Le stime preliminari indicano un volume di idrocarburi in posto tra i 65 e i 100 milioni di barili. La nuova scoperta sarà collegata all’hub di produzione di Johan Castberg. La licenza PL 532 è stata assegnata nel ventesimo round norvegese nel 2009 e comprende le scoperte a olio e gas di Skrugard, Havis e Drivis che alimenteranno la produzione della FPSO di Johan Castberg.

La scoperta di Isflak conferma il successo della strategia esplorativa Infrastructure-Led di Vår Energi che ha portato riserve aggiuntive di ottimo valore per l’hub di Johan Castberg.

COSA FA VAR ENERGY IN NORVEGIA

Vår Energi detiene in Norvegia oltre 140 licenze e produzione a olio e gas da 35 campi. Vår Energi è attiva sull’intera piattaforma continentale norvegese, e opera il campo di Goliat nel Mare di Barents, il campo di Marulk nel Mare di Norvegia e i campi di Balder e Ringhorne nel Mare del Nord. La società impiega circa 900 persone con una vasta esperienza nel settore dell’esplorazione e produzione, acquisita grazie alle varie società che sono andate a comporla. La produzione attuale di Vår Energi è di circa 300.000 barili di olio equivalente al giorno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su