Advertisement vai al contenuto principale
Ue

Europa, la commissione Ambiente adotta relazione sulla Convenzione di Aarhus

Con 61 voti a favore, 7 contrari e 10 astenuti, la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha adottato una relazione mirata a garantire il rispetto dell’Unione europea della Convenzione di Aarhus.

La Convenzione di Aarhus è un trattato, risalente al 1998, volto a garantire all’opinione pubblica l’accesso alle informazioni e la partecipazione ai processi decisionali che riguardano le questioni ambientali.

I cambiamenti adottato mirano a garantire certezza del diritto per tutti gli attori coinvolti, inclusi quelli terzi come le aziende e le autorità pubbliche, oltre a facilitare l’integrazione degli obiettivi ambientali nelle politiche dell’Unione europea.

I membri della Commissione hanno voluto sottolineare che non solo le organizzazioni non governative, ma anche i singoli (che soddisfano i criteri stabiliti dal regolamento) dovrebbero avere il diritto di presentare una richiesta di revisione a un’istituzione o ad un organo dell’Unione europea che abbia adottato un atto amministrativo che violi il diritto ambientale.

La misura verrà votata in plenaria il prossimo maggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su