Advertisement Skip to content
Gas

Gas, flussi record dalla Norvegia all’Europa nel mese di ottobre

Nel mese di ottobre le consegne norvegesi di gas all’Europa hanno raggiunto i 10,1 miliardi di metri cubi, mostrandosi ben al di sopra della media degli ultimi cinque anni

Scorre a gran velocità il gas dalla Norvegia all’Europa. Secondo un’analisi dei dati di S&P Global Platts Analytics, le esportazioni di gas dalla Norvegia verso l’Europa continentale e il Regno Unito hanno superato i 10 miliardi di metri cubi a ottobre, raggiungendo il livello mensile più alto da gennaio 2019.

GAS NORVEGESE ALL’EUROPA: 10,1 MLD DI METRI CUBI AD OTTOBRE

Nel mese di ottobre le consegne norvegesi hanno raggiunto i 10,1 miliardi di metri cubi, mostrandosi ben al di sopra della media degli ultimi cinque anni. I fornitori hanno cercato di cavalcare la crisi energetica beneficiando dell’impennata dei prezzi del gas in Europa, guardando alle esportazioni come una grande opportunità di guadagno.

PRODUZIONE GAS IN AUMENTO NEI GIACIMENTI TROLL E OSEBERG

I flussi norvegesi di gas verso l’Europa sono aumentati fino a sfiorare i 350 milioni di m3/g, scrive S&P Global Platts, aggiungendo che la società di Stato Equinor intende produrre più gas dai suoi principali giacimenti di Troll e Oseberg in autunno e durante l’inverno grazie ad un aumento dei permessi di 1 Bcm. Il permesso per Troll è passato da 36 Bcm a 37 Bcm e quello di Oseberg da 5 Bcm a 6 Bcm.

Da segnalare che le forniture di gas norvegese nel mese di ottobre sono aumentate rispetto a settembre in tutti i paesi europei, tranne che nei Paesi Bassi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su