Advertisement Skip to content
Russia Gas Gazprom

Gazprom Neft, nel 2020 produzione di idrocarburi invariata a 1,94 mil b/g

Gazprom Neft sta cercando di spingere la produzione di idrocarburi a 100 milioni di tonnellate nel 2021 malgrado i limiti imposti da Opec+

Gazprom Neft è riuscita a mantenere la produzione di idrocarburi invariata nel 2020 a 96,06 milioni di tonnellate di petrolio equivalente, o 1,94 milioni di boe/g, principalmente aumentando la produzione di gas nel quarto trimestre. È quanto emerge dai risultati operativi della società.

PICCO POSITIVO NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2020

La produzione di idrocarburi nel quarto trimestre è salita del 2,1% a 1,93 milioni di b/g grazie a un aumento stagionale della domanda di gas, ha detto Gazprom Neft.

I volumi di petrolio e condensato dell’azienda nel 2020 sono scesi del 4,3% su base annua a 1,23 milioni di b/g, ma i volumi del quarto trimestre sono cresciuti dell’1,7% a 1,2 milioni di b/g con l’allentamento delle quote previste dall’accordo Opec+.

DYUKOV: IL RISULTATO DI UNA GESTIONE EFFICACE DELLE RISORSE

“Non solo abbiamo registrato un utile netto in questo anno difficile, abbiamo anche mantenuto i volumi di produzione ai livelli del 2019: il risultato di una gestione efficace delle risorse e di una maggiore produzione di gas”, ha detto il CEO Alexander Dyukov in una dichiarazione.

OBIETTIVO 100 MLN DI TONNELLATE NEL 2021

Prima che l’Opec+ riducesse le sue quote in risposta alla pandemia di coronavirus, Gazprom Neft aveva previsto un aumento della produzione dell’1% nel 2020. Gazprom Neft sta cercando di spingere la produzione di idrocarburi a 100 milioni di tonnellate nel 2021, anche se le limitazioni della produzione di petrolio dovute all’accordo Opec+ rimangono in vigore.
Le riserve accertate di idrocarburi della società ammontano attualmente a 3,9 miliardi di tonnellate di petrolio equivalente, in crescita del 36% rispetto all’anno precedente.

GAS E RAFFINAZIONE

Gazprom Neft ha aumentato la produzione di gas nel 2020 del 5,5% anno su anno a 43,08 Mld di mc e nel quarto trimestre del 2,5% trimestre su trimestre a 11,01 mld di mc.

La messa in servizio di nuovi pozzi nei campi Arcticgas e Novoportovskoye, così come la capacità di produzione aggiuntiva che aumenta l’utilizzo del gas associato al petrolio, ha contribuito a guidare la crescita della produzione di gas, ha detto Gazprom Neft.

Allo stesso tempo, i volumi di raffinazione della società hanno continuato a diminuire nel quarto trimestre, scendendo del 4,2% trimestre su trimestre a 10,22 milioni di tonnellate a causa di lavori di manutenzione stagionali.

Nel complesso, la produzione di raffinazione del 2020 è diminuita del 2,6% a 40,39 milioni di tonnellate a causa della ridotta domanda causata dalla pandemia, ha concluso Gazprom Neft.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su