Advertisement Skip to content
Germania Energia

L’output di gas della Germania potrebbe raggiungere un record a dicembre

L’aumento della produzione energetica da gas in Germania è stata favorita dal calo dell’output da fonti rinnovabili

A dicembre, in Germania, la generazione di energia dalle centrali a gas potrebbe raggiungere il livello mensile più alto mai registrato. Finora si è tenuta su una media di 11,06 gigawatt, con un picco di 13,15 GW nella giornata di mercoledì 9: ancora più nello specifico, dalle 17:30 alle 17:45 di quel giorno è arrivata a 14,58 GW.

GENERAZIONE DAL GAS VICINA AI MASSIMI

Argus scrive che la produzione energetica tedesca dal gas è “sulla buona strada per raggiungere il livello massimo mensile” a dicembre. A sostenerla è stata la forte domanda del settore dell’energia elettrica, viste le temperature più fredde ma anche i livelli di ventosità inferiori alla media.

L’Unità D alla centrale a gas di Emsland ha generato 183 gigawattora, seguita da Irsching 5 (163 GWh) e da Dusseldorf Lausward F (125GWh).

Un aumento più forte, in Europa, dei prezzi del carbone piuttosto che di quelli del gas ha reso un numero maggiore di centrali a gas più convenienti anche degli impianti a carbone più efficienti, scrive Argus.

CRESCE ANCHE LA GENERAZIONE DAL CARBONE

In Germania, nel mese di novembre, è cresciuta anche la generazione dal carbone, da 7,09 GW a 9,28 GW; a dicembre potrebbe raggiungere il livello mensile più alto dal gennaio 2019. Il 9 dicembre – giorno in cui c’è stato un picco anche della generazione dal gas – l’output dal carbone è stato infatti di 13,93 GW, con un massimo di 16,27 GW nella fascia oraria dalle 15:00 alle 15:15.

La produzione energetica dalla lignite è stata la più alta dal luglio 2018, con una media di 15,03 GW per il mese corrente e un picco di 16,24 GW l’8 dicembre.

CALA L’OUTPUT DELLE FONTI RINNOVABILI

In generale, l’aumento dell’output dai combustibili fossili è stato favorito dall’inferiore generazione energetica da fonti rinnovabili.

Quella eolica ha raggiunto una media di 11,49 GW a dicembre, inferiore ai livelli medi di novembre (15,55 GW) e a quelli degli ultimi tre anni (19,85 GW). Si prevede però un aumento dell’output eolico nei prossimi giorni.

L’output solare, invece, è stato mediamente di 709 megawatt nella prima metà di dicembre, contro i 2,11 GW di novembre. In generale, la quota di generazione energetica dalle rinnovabili in Germania è stata del 29,5 per cento finora a dicembre e potrebbe arrivare al minimo mensile da gennaio 2017.

La bassa ventosità ha influito anche sulle esportazioni energetiche nette tedesche, passate dai 9,30 GW di novembre a 8,38 GW.

LA DOMANDA DI ENERGIA

La domanda energetica nel paese è stata finora, a dicembre, mediamente di 59,8 GW: è il massimo da febbraio 2020 e sopra la media degli ultimi cinque dicembre precedenti.

Generalmente la domanda energetica proveniente dalle industrie tende a diminuire verso la fine del mese per via delle festività. La Germania sarà inoltre in lockdown fino al 10 gennaio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su