Skip to content
meduri

Giuseppe Meduri approda in Terna come Responsabile delle Relazioni Esterne

Il manager, con una lunga carriera in A2A, Enel e Plures, entra nella squadra guidata da David Massey. Porterà la sua vasta esperienza maturata ai vertici delle relazioni istituzionali delle principali aziende energetiche italiane.

Nuova importante sfida professionale per Giuseppe Meduri, che si appresta a entrare in Terna con il ruolo di Responsabile Relazioni Esterne. Il suo ingresso avviene all’interno della Direzione Relazioni Esterne e Affari Istituzionali, guidata da David Massey, come riporta Prima Comunicazione. Questa nomina segna un ulteriore passo in una carriera consolidata ai vertici del settore energetico e delle multiutility italiane.

UN PROFILO DI ALTO LIVELLO PER IL GESTORE DELLA RETE ELETTRICA

Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista, Giuseppe Meduri porta in Terna un bagaglio di competenze trasversali. Prima di questo incarico, ha trascorso poco più di quattro anni in Toscana alla guida delle Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di Plures, la multiutility regionale nata dalla fusione di Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana. Meduri era entrato in Alia nel maggio 2021, con il mandato di coordinare la strategia di comunicazione e rafforzare la reputazione aziendale in vista della nascita della nuova realtà industriale.

UNA CARRIERA TRA LE BIG DELL’ENERGIA E DELLE UTILITY

La carriera di Meduri è costellata di ruoli di primo piano in alcune delle più importanti aziende quotate e multinazionali del Paese. Prima dell’esperienza toscana, ha diretto per tre anni, dal 2018 al 2021, le relazioni istituzionali nazionali, locali ed europee di A2A, la prima multiutility italiana partecipata dai comuni di Milano e Brescia. Precedentemente, ha maturato una lunga e significativa esperienza di sette anni nel Gruppo Enel, dove è entrato nel 2010. In Enel ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, passando da Coordinatore degli affari istituzionali territoriali per l’area Centro Italia a Responsabile degli Affari Istituzionali Centrali, curando direttamente i rapporti con Governo, Parlamento, enti nazionali e think tank.

IMPEGNO NEL MONDO ASSOCIATIVO E NEL SETTORE ACCADEMICO

Oltre ai ruoli aziendali, il percorso di Meduri è caratterizzato da un forte impegno nel sistema associativo. È stato vicepresidente del gruppo energia di Assolombarda fino al 2021 e ha ricoperto cariche di rilievo in Confindustria, tra cui quella di Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, membro della Commissione Industria e Ambiente a livello nazionale e componente di giunta presso le Unioni Industriali di Pisa e Ancona. Sul fronte accademico, la sua esperienza si traduce in un’intensa attività di docenza. Dal 2019 è direttore didattico del corso in “Public Affairs e Comunicazione Istituzionale” presso l’Università IULM di Milano, dove è anche docente a contratto e membro del comitato scientifico dell’International Corporate Communication Hub. La sua formazione include anche una specializzazione in Public Relation and Reputation Management conseguita alla London School of Public Relations.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

ads
Torna su