“Prestare la massima attenzione possibile ai processi integrativi in atto nel Mediterraneo orientale, regione cruciale…
Gli investimenti low carbon fruttano di più

Investire in un portafoglio di titoli low carbon garantisce un rendimento del 12% superiore degli investimenti high carbon
Se si investe in un portafoglio di titoli composto da aziende low carbon è possibile ottenere un rendimento maggiore del 12% rispetto a un portafoglio che comprendere aziende ad alta intensità di carbonio.
Lo sostiene Ivan Faiella, senior economist della Banca d’Italia, dopo una simulazione sul campo, effettuta nel corso del quattordicesimo Forum Internazionale di giornalismo ambientale, tenutosi a Firenze, organizzato dall’associazione Greenaccord onlus, in collaborazione con i ministeri di Ambiente, Esteri, Regione Toscana, Enel Green Power e Fondazione Geoknowledge.
“Oggi il 31% delle azioni di aziende high carbon sono in mano a fondi comuni d’investimento. Una improvvisa svalutazione dei questi asset porterebbe a un brusco repricing che produrrebbe un danno alla stabilità delle nostre banche”, ha affermato Faiella, spiegando che le future crisi bancarie potrebbero dipendere dai cambiamenti climatici. .
Giovanni Malaspina
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter