Skip to content
fusioni e acquisizioni M&A

JP Morgan, Rothschild e Latham & Watkins i migliori consulenti M&A del settore energetico nel primo semestre 2024

Secondo l’analisi di GlobalData, JP Morgan ha raggiunto la posizione di leader in termini di valore, fornendo consulenza su operazioni per un valore di 10,4 miliardi di dollari. Rothschild & Co si è classificata prima in termini di volume, consigliando un totale di 12 operazioni

GlobalData ha annunciato gli ultimi aggiornamenti alle classifiche delle società di consulenza finanziaria e legale, che classificano i consulenti in base al valore totale e al volume delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) su cui hanno fornito consulenza nel settore energetico nel primo semestre 2024.

M&A: JP MORGAN E ROTHSCHILD I MIGLIORI CONSULENTI FINANZIARI

Nel primo semestre 2024, JP Morgan e Rothschild & Co sono stati i principali consulenti finanziari per fusioni e acquisizioni nel settore energetico, rispettivamente in valore e volume. Un’analisi del database delle offerte di GlobalData rivela che JP Morgan ha raggiunto la posizione di leader in termini di valore, fornendo consulenza su operazioni per un valore di 10,4 miliardi di dollari. Nel frattempo, Rothschild & Co ha guidato in termini di volume consigliando un totale di 12 operazioni.

“JP Morgan – ha commentato Aurojyoti Bose, analista di GlobalData – è una delle sole due società di consulenza che hanno superato i 10 miliardi di dollari di valore totale dell’operazione nel primo semestre 2024. Ha dovuto affrontare la dura concorrenza di Goldman Sachs per la prima posizione in termini di valore. Rothschild & Co e Lazard sono state le uniche due società di consulenza con un volume di operazioni a due cifre. Oltre ad essere leader in volume, Rothschild & Co ha occupato anche la terza posizione in termini di valore nel periodo in esame”.

Goldman Sachs ha occupato la seconda posizione in termini di valore, avendo fornito consulenza ad operazioni per un valore di 10 miliardi di dollari, seguita da Rothschild & Co con 8,9 miliardi di dollari, Barclays con 7 miliardi di dollari e Citi con 6,5 miliardi di dollari. Nel frattempo, Lazard ha occupato la seconda posizione in termini di volume con 11 operazioni, seguita da Deloitte con 8 operazioni; PwC e KPMG hanno occupato congiuntamente la quarta posizione, con 6 operazioni ciascuna.

LATHAM & WATKINS IL MIGLIOR CONSULENTE LEGALE

Latham & Watkins è stato il principale consulente legale per fusioni e acquisizioni (M&A) nel settore energetico sia in termini di valore che di volume. L’analisi di GlobalData rivela che Latham & Watkins ha raggiunto la posizione di leadership fornendo consulenza su 14 operazioni, per un valore di 11,5 miliardi di dollari. Per Aurojyoti Bose “Latham & Watkins ha assistito ad un miglioramento del volume e del valore totale delle transazioni nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di conseguenza, anche la sua classifica in base a questi parametri è migliorata.

“Latham & Watkins è passata dalla nona posizione in termini di volume nel primo semestre 2023 alla vetta nel primo semestre di quest’anno. Allo stesso modo, anche la sua classifica in termini di valore è migliorata, passando dalla quinta posizione del primo semestre 2023 alla prima posizione nel 2024”.

Kirkland & Ellis occupa la seconda posizione in termini di valore, avendo consigliato operazioni per un valore di 11 miliardi di dollari, seguita da Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom con 9,7 miliardi di dollari, Clifford Chance con 8,3 miliardi di dollari e White & Case con 7,6 miliardi di dollari. CMS occupa la seconda posizione in termini di volume, con 14 operazioni, seguita da Kirkland & Ellis con 12 operazioni, White & Case con 12 operazioni e Vinson & Elkins con 11 operazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su