Advertisement vai al contenuto principale
Idrogeno

Idrogeno, Reliance fonda un’alleanza di imprese

L’alleanza IH2A punta a creare una filiera dell’idrogeno in India, sviluppandone la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo nelle industrie

Il gruppo indiano Reliance Industries e la società di ingegneria americana Chart Industries hanno formato una coalizione chiamata “India H2 Alliance” (IH2A) per la commercializzazione di tecnologie sull’idrogeno e di sistemi che aiutino l’India nel percorso verso l’azzeramento netto delle emissioni.

L’India – il terzo maggiore emettitore di gas serra – non si è ancora data un obiettivo di neutralità carbonica, ma potrebbe fissarlo al 2050, se non prima.

GLI OBIETTIVI DELL’ALLEANZA IH2A

L’alleanza IH2A punta a creare un’economia e una filiera dell’idrogeno in India, sviluppando la produzione di idrogeno blu e verde (il primo prevede la cattura delle emissioni di CO2; il secondo è ottenuto a partire da fonti rinnovabili), lo stoccaggio, l’utilizzo in poli industriali e il trasporto via celle a combustibile.

Reliance e Chart non hanno fornito dettagli sulle tempistiche, né rivelato i nomi degli altri membri dell’alleanza.

FOCUS SULLE INDUSTRIE E SULLA DEFINIZIONE DI STANDARD

IH2A si concentrerà sui poli industriali, e più nello specifico sulle industrie che producono acciaio, cemento, fertilizzanti e prodotti petroliferi, ma anche sulle aziende attive nei settori della logistica e del trasporto pesante.  L’alleanza ambisce a definire standard per lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno liquefatto e pressurizzato.

L’INDIA E L’IDROGENO

IH2A cercherà la collaborazione del governo indiano in cinque aree. Innanzitutto nella definizione di una politica per l’idrogeno e di una tabella di marcia dal 2021 al 2030. Dopodiché seguirà la creazione di una task force nazionale dedicata all’idrogeno e l’individuazione di progetti dimostrativi nel paese.

Così facendo, si andrà a stimolare l’innovazione locale “per ridurre ulteriormente il costo dell’idrogeno”, ha detto la presidente di Chart Industries, Jillian Evanko.

Anurag Pandey, a capo della divisione ricerca e sviluppo di Reliance, ha detto che l’India ha bisogno di iniziative nazionali per una “valle dell’idrogeno” e di progetti sistemici, che sono “strategici per i piani dell’India per la transizione energetica” e che si legano strettamente alle rinnovabili e alle tecnologie per le batterie.

Le ultime due aree di collaborazione tra IH2A e il governo indiano riguarderanno la creazione di un fondo nazionale per l’idrogeno e lo sviluppo di capacità di produzione, stoccaggio e distribuzione.

COSA FA RELIANCE

Il gruppo Reliance – di proprietà di Mukesh Ambani, l’uomo più ricco d’India – ha avviato il processo di scorporo delle proprie attività petrolchimiche per concentrarsi maggiormente sui prodotti tecnologici e sulla vendita al dettaglio. La compagnia ha intenzione di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su