Efficienza energetica e innovazione

All’Ikea arriva il fotovoltaico chiavi in mano

fotovoltaico

Il fotovoltaico conquista anche i bancali Ikea: due sistemi solari per la casa e una batteria per lo stoccaggio di energia

Non solo pezzi di legno da montare come piccole costruzioni. Ikea ha deciso di espandere il suo business e lo fa puntando alla sostenibilità e alle rinnovabili: l’azienda porta i italia i pannelli fotovoltaici per la casa  chiavi in mano e facilmente configurabili.

LA NUOVA FILOSOFIA IKEA

La decisione rispecchia la nuova filosofia aziendale: più attenzione all’ambiente e a come stiano cambiando anche le abitudini dei cittadini (la società ha proposto lo sharing per i mobili, la condivisione dei pezzi più importanti dell’arredo).

I KIT IN VENDITA

Due le possibilità di acquisto.  Solstråle Basic è composto da 11 pannelli fotovoltaici in silicio polycristallino per una potenza pari a 275 Watt di picco per pannello (Wp) e una potenza complessiva di 3,025 kWp. Il costo è di 5.301 euro.

Solstråle Plus è composto da 11 pannelli in monocristallino, vantano 300 Wp per pannello e una potenza complessiva di 3,3 kWp, per un costo di  5.667 euro.

UN SISTEMA DI ACCUMULO

La “nuova” Ikea ha anche pensato al sistema di accumulo: all’impianto, infatti, è possibile abbinare Ikea Storage, una batteria agli ioni di litio (Litio-Ferro-Fosfato, specifica la Casa) da 4,8 kWh, dove stoccare l’energia raccolta che non viene utilizzata. Il costo sarebbe di 4.980 euro.