Advertisement vai al contenuto principale
Petrolio

Il petrolio supererà gli 80 dollari al barile?

Cosa accadrà ai prezzi del petrolio? Fatti, numeri e scenari

Zampillano i prezzi del petrolio, spinti dal calo delle scorte americane. La prossima settimana dobbiamo attenderci una volata sopra gli 80 dollari?

I PREZZI DEL PETROLIO

I prezzi del greggio Brent sono aumentati di 222 centesimi, dello 0,28%, a 77,47 dollari al barile alle 07.43. Si tratta del massimo dal 6 luglio e vicino al massimo dall’ottobre 2018. Il petrolio Wti è salito di 7 centesimi, dello 0,1%, a 73,37 dollari al barile, dopo aver chiuso l’1,5% nella seduta precedente, il massimo dall’inizio di agosto.

IL CALO DELLE SCORTE USA

A spingere i prezzi è il calo delle scorte di greggio negli Usa, che ancora contano i danni causati dall’uragano Ida alle piattaforme offshore del Golfo del Messico.  La Royal Dutch Shell , il più grande produttore del Golfo del Messico negli Stati Uniti, questa settimana ha affermato che i danni causati dalla tempesta limiteranno le forniture di greggio da alcune piattaforme fino all’inizio del prossimo anno, mentre alcuni produttori sono stati costretti all’acquisto di petrolio iracheno e canadese per rispettare le consegne del quarto trimestre.

PREZZI SOPRA GLI 80 DOLLARI?

Proprio queste difficolta, secondo alcuni analisti, potrebbero spingere i prezzi del greggio sopra gli 80 dollari. “Ciò che potrebbe ancora consentire al Brent di raggiungere questo traguardo nelle prossime settimane è il continuo calo delle scorte di petrolio causato da interruzioni impreviste dell’offerta”, spiegano  gli analisti di UBS in una nota.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su