Advertisement Skip to content
Francia

Immatricolazioni auto in Ue: +11,3% a gennaio, quota di mercato del 9,5% per le elettriche

La benzina è rimasta il tipo di carburante più popolare per le auto di nuova immatricolazione nell’UE, con una quota di mercato del 37,9

Nel gennaio 2023, il mercato delle autovetture dell’Unione Europea è cresciuto dell’11,3% a 760.041 unità, iniziando il nuovo anno con una nota positiva. Tuttavia, ciò è dovuto in gran parte a una base di confronto insolitamente modesta nel 2022, quando è stato raggiunto il volume di gennaio più basso mai registrato. È quanto emerge dai numeri diffusi da Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto.

A livello nazionale, la performance positiva della regione si è riflessa in tre dei quattro mercati chiave. I guadagni maggiori sono stati registrati in Spagna (+51,4%) e in Italia (+19,0%), seguiti dalla Francia, con una crescita più modesta ma comunque solida (+8,8%). L’eccezione a questa tendenza è stata la Germania, che ha registrato un calo del 2,6% il mese scorso, osserva Acea.

TIPI DI CARBURANTE DELLE NUOVE AUTO

Nel primo mese del 2023, le immatricolazioni di autovetture elettriche e ibride a batteria nell’UE hanno continuato a crescere, rappresentando rispettivamente il 9,5% e il 26,0% del mercato. Tuttavia, la benzina è rimasta il tipo di carburante più popolare per le auto di nuova immatricolazione nell’UE, con una quota di mercato del 37,9%.

AUTO ELETTRICHE

Le immatricolazioni di gennaio di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 22,9%, raggiungendo 71.984 auto immatricolate in tutta l’UE e una quota di mercato del 9,5% (contro l’8,6% del gennaio 2022). La maggior parte dei mercati della regione ha contribuito in modo significativo a questa crescita, con incrementi percentuali a due o tre cifre. Tuttavia, si sono registrate alcune eccezioni in alcuni dei principali mercati di volume dell’UE per questo propulsore: Germania (-13,2%), Svezia (-18,5%) e Italia (-8,7%).

Anche i veicoli ibridi elettrici (HEV) hanno avuto un buon inizio d’anno. I loro volumi sono cresciuti del 22,1% fino a 197.982 unità, sostenuti da aumenti a due cifre nei quattro maggiori mercati della regione: Spagna (+59,3%), Italia (+24,7%), Germania (+19,0%) e Francia (+12,5%). Il risultato è una quota di mercato del 26,0%, con un miglioramento di 2,3 punti percentuali rispetto al gennaio 2022.

D’altro canto, le vendite di veicoli ibridi plug-in (PHEV) nell’UE sono diminuite del 9,9%, raggiungendo le 53.649 unità a gennaio, in quanto le immatricolazioni si sono più che dimezzate in Germania (-53,2%), che fino all’anno scorso era il mercato più grande in termini di volume per queste vetture. Di conseguenza, la quota di mercato dei PHEV si è ridotta dall’8,7% del gennaio 2022 al 7,1% di quest’anno.

AUTO A BENZINA E DIESEL

Le immatricolazioni di nuove auto a benzina nell’UE hanno registrato un aumento del 12,3% a gennaio, contribuendo all’espansione della loro quota di mercato al 37,9% (contro il 37,6% del 2022). Tutti i principali mercati della regione hanno contribuito a questa crescita: Spagna (+59,4%), Italia (+15,5%), Francia (+11,9%) e Germania (+3,5%).

Per contro, il mercato delle auto diesel dell’UE ha continuato a faticare – con un calo dell’1,6% il mese scorso – nonostante un notevole aumento delle immatricolazioni in Italia (+21,4%) e Spagna (+19,0%). Ciò ha comportato un calo di 2,0 punti percentuali della quota di mercato, passata dal 17,9% al 15,9%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su