Advertisement Skip to content
Ndc

In Gazzetta lo statuto di ‘ItaliaMeteo’

L’Agenzia ItaliaMeteo svolge attività a carattere “tecnico-operativo di interesse nazionale e di ricerca e sviluppo nel settore della meteorologia e climatologia”

Arriva il Gazzetta Ufficiale lo statuto dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata ‘ItaliaMeteo’ su cui il ministro dell’Università e della ricerca esercita i compiti di vigilanza amministrativa, contabile e finanziaria. Mentre il comitato di indirizzo ne esercita la vigilanza tecnico-scientifica e ne formula le linee strategiche.

Formalmente si tratta di un’agenzia di diritto pubblico con personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia organizzativa, contabile e di bilancio. Ha sede a Bologna e può avvalersi, “previa stipula di apposite convenzioni a carattere volontario, delle strutture poste a disposizione dalle amministrazioni pubbliche statali, regionali e dalle province autonome che operano nel settore della meteorologia e climatologia”.

COSA FA ITALIAMETEO

L’Agenzia svolge attività a carattere “tecnico-operativo di interesse nazionale e di ricerca e sviluppo nel settore della meteorologia e climatologia” ed esprime “una posizione unitaria nazionale nelle organizzazioni internazionali di settore”. Costituisce, inoltre, “il riferimento ufficiale per i dati meteo italiani ed opera, in collaborazione con i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro che operano nel settore della meteorologia e climatologia”.

Alle 15 l’aggiornamento completo sul servizio di Agenzia di stampa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su