Advertisement Skip to content

La Chiesa d’Inghilterra ‘scarica’ ExxonMobil

Il consiglio delle pensioni della Chiesa d’Inghilterra ha ceduto questa settimana tutte le sue azioni in ExxonMobil motivando la scelta con l’incapacità della major statunitense di riuscire a fissare obiettivi per ridurre le emissioni

Il consiglio delle pensioni della Chiesa d’Inghilterra ha ceduto questa settimana tutte le sue azioni in ExxonMobil motivando la scelta con l’incapacità della major statunitense di riuscire a fissare obiettivi per ridurre le emissioni Scope 3, quelle generate dai prodotti che vende. Ad annuciarlo è stato un portavoce del consiglio a Bloomberg.

I MOTIVI DELLA DECISIONE

Il Consiglio delle pensioni della Chiesa d’Inghilterra, che gestisce più di 3,62 miliardi di dollari (2,8 miliardi di sterline britanniche) in asset, è stato uno degli azionisti di Exxon che ha costantemente invitato il colosso petrolifero a segnalare le emissioni e fornire un percorso per ridurle dalle sue operazioni e i prodotti che vende ai clienti.

“Exxon non è riuscita a soddisfare i criteri dell’indice che incorporano l’ultima valutazione della Transition Pathway Initiative (TPI), e di conseguenza il consiglio ha deciso di disinvestire da Exxon”, ha detto a Bloomberg il portavoce del consiglio.

ANCHE BLACKROCK SI È STACCATA

Mentre le major petrolifere europee hanno iniziato a segnalare le cosiddette emissioni Scope 3 impegnandosi a ridurle nei prossimi decenni, Exxon non lo ha fatto, attirando le critiche dai suoi investitori, inclusi i Commissari della Chiesa d’Inghilterra e BlackRock.

BlackRock, ad esempio, ha spinto per una maggiore azione per il clima e trasparenza in Exxon e Chevron, dopo che il più grande asset manager del mondo aveva dichiarato all’inizio di quest’anno che avrebbe posto la sostenibilità al centro del suo approccio di investimento.

“Come abbiamo discusso durante le nostre conversazioni più recenti con Exxon Mobil, continuiamo a vedere una lacuna nella divulgazione e nell’azione della società in relazione a diversi componenti della sua gestione del rischio climatico”, ha affermato BlackRock nella sua motivazione al voto contrario alle raccomandazioni del consiglio di amministrazione di Exxon durante l’assemblea degli azionisti di quest’anno.

LA CHIESA D’INGHILTERRA ESORTA EXXON AD UNIRSI ALLE ALTRE AZIENDE

Dopo l’incontro di Exxon, Edward Mason, Responsible Investment per il consiglio delle pensioni della Chiesa d’Inghilterra ha dichiarato: “Exxon deve unirsi agli omologhi e definire una strategia per la transizione a emissioni nette zero. Gli investitori non tollereranno un consiglio che non sia in grado di guidare un corso coerente con gli obiettivi dell’accordo di Parigi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su