Una gigantesca scoperta di petrolio e gas vicino alla costa baltica potrebbe rivoluzionare il settore energetico polacco, raddoppiando la produzione nazionale di greggio e tagliando la forte dipendenza dalle importazioni. Annunciata dalla CEP Central European Petroleum, la scoperta è la più grande mai avvenuta nel Paese e viene accolta con entusiasmo dal governo come un’enorme opportunità strategica per la nazione.
CEP Central European Petroleum, la divisione polacca della Central European Petroleum di fondazione canadese, ha annunciato la più grande scoperta di petrolio e gas mai effettuata in Polonia nei pressi di Świnoujście, una scoperta che potrebbe incrementare notevolmente la produzione e ridurre la forte dipendenza dalle importazioni.
LE DIMENSIONI DEL GIACIMENTO: MILIONI DI TONNELLATE DI PETROLIO E MILIARDI DI METRI CUBI DI GAS
La scoperta è stata effettuata presso il pozzo esplorativo Wolin East 1, a soli sei chilometri dalla costa baltica. In una dichiarazione rilasciata lunedì, la società ha affermato che la concessione più ampia di Wolin potrebbe contenere oltre 33 milioni di tonnellate di petrolio e 27 miliardi di metri cubi di gas naturale di qualità commerciale.
UNA SCOPERTA DI RILEVANZA EUROPEA CHE SUPERA I RECORD NAZIONALI
Il giacimento è “la più grande scoperta di idrocarburi convenzionali mai effettuata in Polonia e una delle più grandi scoperte di petrolio convenzionale in Europa nell’ultimo decennio”, ha dichiarato Rolf Skaar, CEO di CEP. In un’intervista all’Agenzia di Stampa Polacca (PAP), ha affermato che le riserve confermate potrebbero rivaleggiare o addirittura superare le dimensioni del giacimento di Barnówko-Mostno-Buszewo, precedentemente considerato il più grande della Polonia.
UN POTENZIALE PARAGONABILE O SUPERIORE AL PIÙ GRANDE GIACIMENTO ESISTENTE
“Il BMB contiene circa 400-500 milioni di barili di petrolio, con un recupero stimato di 100 milioni di barili. Stiamo parlando di un giacimento delle stesse dimensioni, se non addirittura maggiore”, ha aggiunto.
PROSPETTIVE DI PRODUZIONE: RADDOPPIO DEL PETROLIO NAZIONALE E +20% DI GAS
La Polonia attualmente importa il 95% del suo greggio. Il CEP stima che il nuovo giacimento potrebbe più che raddoppiare la produzione nazionale di petrolio e aumentare la produzione di gas del 20%.
AVVIATA LA RICERCA DI PARTNER INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO DEL SITO
CEP sta collaborando con la Noble Corporation, con sede negli Stati Uniti, per le operazioni di perforazione e ora è alla ricerca di partner sia polacchi che internazionali che contribuiscano allo sviluppo del sito.
LA POLITICA CELEBRA: “UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ENERGETICO”
“Si tratta di una grande opportunità per il settore energetico nazionale”, ha scritto su X Dariusz Joński, eurodeputato della Coalizione civica al governo, sottolineando che le riserve di petrolio “ammontano a 20 volte la produzione annuale della Polonia, mentre le riserve di gas sono cinque volte superiori”.
IL MINISTRO DEGLI ESTERI ESULTA: “DIO AMA DAVVERO IL NOSTRO GOVERNO”
Anche il Ministro degli Esteri Radosław Sikorski ha accolto con favore la scoperta, paragonandola a recenti traguardi nazionali, tra cui la vittoria di Iga Świątek a Wimbledon e l’ultima missione spaziale del Paese. “A quanto pare, Dio ama davvero il nostro governo”, ha scritto su X.