Advertisement Skip to content
Aie

Le rinnovabili sfidano il Covid con una crescita record. Il report Aie

Le energie rinnovabili rappresenteranno quasi il 90% dell’aumento della capacità totale di potenza a livello mondiale nel 2020 e accelereranno nel 2021 fino a raggiungere la crescita più rapida degli ultimi sei anni

Quest’anno l’energia rinnovabile sta crescendo vigorosamente in tutto il mondo, in contrasto con i forti cali innescati dalla crisi della Covid-19 in molte altre parti del settore energetico come il petrolio, il gas e il carbone, secondo un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie).

CINA E USA SUL PODIO

Guidate dalla Cina e dagli Stati Uniti, le nuove aggiunte di capacità di energia rinnovabile in tutto il mondo aumenteranno quest’anno ad un livello record di quasi 200 gigawatt, secondo le previsioni del rapporto Renewables 2020 dell’IEA. Questo aumento – che rappresenta quasi il 90% dell’espansione totale della capacità energetica globale – è guidato dall’eolico, dall’idroelettrico e dal solare fotovoltaico. Le aggiunte di energia eolica e solare sono destinate ad aumentare del 30% sia negli Stati Uniti che in Cina, con gli sviluppatori che si affrettano ad approfittare degli incentivi in scadenza.

NEL 2021 CRESCITA ANCORA PIU’ FORTE

La crescita sarà ancora più forte nel 2021. Secondo il rapporto, l’India e l’Unione Europea saranno le forze trainanti di un’espansione record delle aggiunte di capacità globale rinnovabile di quasi il 10% l’anno prossimo (la crescita più rapida dal 2015). Questo è il risultato della messa in servizio di progetti che erano in ritardo, dove la costruzione e le catene di fornitura sono state interrotte dalla pandemia, e della crescita nei mercati in cui la pipeline di progetti pre-Covid era robusta. Si prevede che l’India sarà il maggiore contributore alla ripresa delle energie rinnovabili nel 2021, con il raddoppio delle aggiunte annuali del Paese a partire dal 2020.

BIROL: FUTURO LUMINOSO

“L’energia rinnovabile sta sfidando le difficoltà causate dalla pandemia, mostrando una crescita robusta mentre altri alimentano la lotta – ha detto Fatih Birol, Direttore Esecutivo dell’Aie -. La resilienza e le prospettive positive del settore sono chiaramente riflesse dal continuo forte appetito degli investitori – e il futuro appare ancora più luminoso con nuove aggiunte di capacità in corso per stabilire nuovi record quest’anno e il prossimo”.

Il 2020

Nei primi 10 mesi del 2020, Cina, India e Unione Europea hanno spinto la capacità di energia rinnovabile messa all’asta a livello mondiale del 15% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – un nuovo record che mostra le aspettative di una forte domanda di energia rinnovabile nel medio e lungo termine. Allo stesso tempo, le azioni dei produttori di apparecchiature rinnovabili quotate in borsa e degli sviluppatori di progetti hanno superato la maggior parte dei principali indici borsistici e il settore energetico nel suo complesso. A ottobre, le azioni delle aziende solari di tutto il mondo sono più che raddoppiate in valore a partire da dicembre 2019.

Alle 15 l’aggiornamento completo sul servizio di Agenzia di stampa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su