Skip to content
Open Meter

L’Italia si dota dei contatori intelligenti

In pochi mesi installati 1.000.000 di contatori intelligenti. Gli italiani potranno migliorare la consapevolezza dei propri consumi e avere accesso a nuovi servizi

 

I contatori intelligenti entrano nelle nostre case, per facilitarci la vita (o almeno si spera). E-Distribuzione, società che fa capo ad Enel, ha installato più di 1.000.000 di “Open Meter”, ovvero di contatori elettronici 2.0, in pochi mesi.

Il programma di installazione è entrato nel vivo nel giugno scorso e procede con un ritmo di 7.000 apparecchi al giorno. Ma il progetto di installazione “massivo” e di gestione utenza è molto più ambizioso: nei prossimi anni i nuovi misuratori saranno in 32 milioni di case e aziende italiane, con il coinvolgimento di 250 imprese esterne e 4mila tecnici sull’intero territorio nazionale. Il programma, al momento, procede con un ritmo serrato, in linea con i tempi fissato dal Piano approvato dall’Autorita’ per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

E-Distribuzione e’ il primo distributore di energia al mondo ad aver sviluppato la seconda generazione del sistema di telegestione, puntando ad una sistema di energia aperto, accessibile, tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile.

I contatori intelligenti sono stati disegnati dall’architetto Michele De Lucchi, progettati in Italia da E-Distribuzione, e sviluppati incorporando le migliori tecnologie nel campo della misura e della telegestione.

Grazie ad Open Meter, i clienti italiani, senza incrementi tariffari, potranno migliorare la consapevolezza dei propri consumi, avere accesso a nuovi servizi e, in prospettiva, partecipare attivamente al nuovo mercato dell’energia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su