Advertisement Skip to content
Litio Prezzi

Litio, accordo tra SQM e LG Energy Solution

L’accordo durerà dal 2021 al 2029 e prevederà la fornitura di 550mila tonnellate di carbonato di litio, utile per la produzione di batterie

La compagnia mineraria cilena SQM, il secondo maggiore produttore di litio al mondo, ha firmato un accordo di lungo termine con LG Energy Solution, azienda che sviluppa tecnologie per le batterie.

COSA PREVEDE L’ACCORDO

L’accordo durerà dal 2021 al 2029 e prevederà la fornitura di circa 550mila tonnellate di carbonato di litio. In un comunicato, SQM ha detto che fornirà a LG Energy Solution carbonato di litio e idrossido di litio “per la produzione di catodi di alta qualità, un componente chiave nelle celle delle batterie per le auto elettriche”.

COSA FA LG ENERGY SOLUTION

LG Energy Company è legata a LG Chem, azienda chimica sudcoreana del gruppo LG che produce, tra le altre cose, batterie agli ioni di litio per società automobilistiche come Tesla e General Motors. La decisione di creare una nuova azienda dedicata esclusivamente alle batterie è stata presa per rispondere alla domanda proveniente dai produttori automobilistici europei e per l’aumento delle vendite delle batterie cilindriche utilizzate nelle auto di Tesla.

COSA VUOLE FARE SQM

SQM ha intenzione di portare la propria capacità produttiva di carbonato di litio e di idrossido rispettivamente a 1800mila tonnellate e a 30mila tonnellate entro il 2023.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su