Advertisement Skip to content
Onu

L’Onu avverte: la ripresa ‘green’ dalla pandemia non è all’altezza

Solo 341 miliardi di dollari dei pacchetti di ripresa annunciati possono definirsi “green”

Solo il 18% della spesa per la ripresa economica dalla pandemia approvata nel 2020 tra le 50 maggiori economie del mondo può essere considerato “verde”. È quanto emerge da una nuova analisi delle Nazioni Unite e dell’Università di Oxford.

Secondo il report la spesa scende addirittura al 2,5% quando si combinano pacchetti di recovery e i pacchetti di salvataggio a breve termine che insieme superano i 14 trilioni di dollari.

ONU INVITA A INVESTIRE IN DECARBONIZZAZIONE ED EFFICIENZA

Le Nazioni Unite e altri organismi multilaterali hanno invitato i paesi a utilizzare le risposte economiche al COVID-19 per sostenere aree come energia a basse emissioni di carbonio, veicoli elettrici, edifici efficienti e altro ancora.

SOLO 341 MLD POSSONO DIRSI ‘GREEN’

Ma i risultati del report mostrano che la realtà è ben lontana dagli auspici. In termini assoluti anzi, solo 341 miliardi di dollari dei pacchetti di ripresa annunciati possono definirsi “green”.

“Nonostante i passi positivi verso una ripresa sostenibile dal COVID-19 da parte di alcuni paesi leader, il mondo finora non è riuscito a soddisfare le aspirazioni di ricostruire meglio”, ha affermato il coautore Brian O’Callaghan ricercatore capo dell’Economic Recovery Project di Oxford secondo cui le opportunità di spendere saggiamente “non sono ancora finite”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su