Skip to content
Stellantis

Stellantis, il nuovo team parla italiano. Ecco la squadra Made in Italy di Filosa

Antonio Filosa punta su una squadra di top manager italiani per Stellantis. Ecco i nomi e i profili “made in Italy” di ciascuno

È iniziata ufficialmente l’era Filosa alla testa di Stellantis. Uno dei tratti caratteristici della nuova gestione del gruppo dovrebbe essere un’impronta più marcatamente italiana, stando a quanto dichiarato da John Elkann in audizione al Parlamentto

E con la scelta della squadra dirigenziale, Antonio Filosa sembra voler dare le prime risposte: tre manager tricolori in altrettanti ruoli chiave, a sottolineare un deciso ritorno alle radici. Ecco chi sono.

IL PROFILO DI MONICA GENOVESE

Monica Genovese, siciliana laureata al Politecnico di Torino, è la nuova responsabile degli acquisti. Subentra al francese Maxime Picat, forse destinato a Renault come erede di De Meo.

Entrata in Fiat nel 1995, alle spalle la gestione della componentistica chassis & adaptation, Genovese conosce il groviglio delle catene internazionali: tra dazi Usa su acciaio e alluminio e l’emergenza componenti per l’elettrico, toccherà a lei tessere accordi decisivi per batterie e magneti, spesso prodotti oltre confine. Una partita di geopolitica e mercato, con in palio la competitività del Gruppo. L’obiettivo dichiarato è quello di un deciso cambio di rotta rispetto alla gestione Tavares e alla politica dell’80% degli acquisti a basso costo da Paesi stranieri: Elkann ha infatti promesso di destinare 6 mld di euro ai fornitori italiani, ripristinando in parte la centralità del nostro Paese nella strategia di Stellantis.

DOPPIO INCARICO PER EMANUELE CAPPELLANO

Investito di un doppio mandato, cresciuto nel dipartimento finanziario, Emanuele Cappellano sovrintenderà al Sud America e guiderà la business unit Stellantis Pro One, specializzata in commerciali. Economista e manager di lungo corso, Cappellano vanta un’esperienza intercontinentale – dal Sud America al ruolo di Ceo Nord America per Marcolin – e un ritorno in Stellantis nel 2023 che ha coinciso con l’exploit del marchio in Brasile (283 mila veicoli venduti, 30% di quota) e in Argentina. Ora l’obiettivo è difendere in Europa (quota vicina al 30%) il primato nei veicoli commerciali, cavalcando l’onda della transizione elettrica.

DAVIDE MELE A CAPO DEL PRODUCT PLANNING

A Davide Mele, ingegnere gestionale, va una delle aree più delicate, ossia la responsabilità del Product Planning, dove dovrà definire la roadmap di modelli e l’immagine futura dei marchi.

In Stellantis dal 2001, ha gestito operazioni complesse tra Europa e Americhe, tra cui l’ingresso di Jeep in America Latina, con un occhio sempre attento allo sviluppo prodotto. Ora dovrà occuparsi del rilancio di brand iconici come Alfa Romeo e Maserati, minacciati dall’assalto dei concorrenti cinesi low-cost, in grado di produrre modelli elettrici a basso costo e sempre più competitivi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su