Skip to content

Mase, Gava: “Due provvedimenti chiave per centri di raccolta moderni e uso sostenibile delle acque”

Due provvedimenti strategici per ambiente e sostenibilità approdano in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni. Lo annuncia il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava.

In Conferenza Unificata sarà discusso l’aggiornamento del DM “Centri di raccolta” del 2008, con novità sul trattamento dei rifiuti abbandonati, sulla gestione dei rifiuti domestici prodotti dalle attività di manutenzione fai-da-te e sull’inserimento lavorativo per persone a rischio, rafforzando il ruolo dei Comuni nella pianificazione e nella gestione delle infrastrutture.

Parallelamente, in Conferenza Stato-Regioni sarà esaminato il DPR sul riuso delle acque reflue affinate, volto a contrastare la scarsità idrica attraverso il riutilizzo della risorsa in agricoltura, nei processi produttivi e negli usi civili (sistemi di riscaldamento, lavaggio strade, etc), coniugando economia circolare e sicurezza del sistema idrico nazionale.

«Due passi avanti decisivi – sottolinea il viceministro Gava – per centri di raccolta più efficienti e un utilizzo responsabile delle risorse idriche».

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su