Advertisement Skip to content
Mobilità

Monopattini elettrici verso la regolamentazione. Cosa cambierà

La legge sui monopattini elettrici dovrebbe arrivare entro i primi mesi del 2022. Quali sono le nuove regole e i divieti in discussione in Parlamento

Regolamentare i monopattini elettrici è diventata una priorità visti i numeri importanti sugli incidenti. Nel 2020 gli scontri che hanno visto coinvolti i monopattini elettrici sono stati pari a 564, di cui 4 mortali.

Il bonus mobilità introdotto dal Governo Conte II ha spinto le vendite di monopattini, tanto che al momento in Italia ne circolano ben 140 mila, tra quelli privati e quelli delle compagnie in sharing.

Elena Maccanti, capogruppo della Lega in commissione Trasporti, ha presentato una proposta di legge per regolamentare il settore. L’esame del disegno di legge, iniziato a metà aprile in commissione Trasporti alla Camera, dovrebbe portare ad una legge sui monopattini nei primi mesi del 2022, ha dichiarato il deputato di Forza Italia Roberto Rosso al Corriere della Sera.

MONOPATTINI ELETTRICI: LE NUOVE REGOLE E I DIVIETI

La regolamentazione dei monopattini elettrici potrebbe prima di tutto imporre un limite di velocità di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e di 30 km orari sulle strade urbane mentre nelle aree pedonali massimo 6 km orari.

No alla circolazione sui marciapiedi e no alla sosta selvaggia, con multe da 41 a 168 euro. Divieto di utilizzo per i minorenni, con l’introduzione di un patentino per gli over 14.

Il monopattino potrà essere utilizzato da una sola persona alla volta con giubbotto o bretelle ad alta visibilità, il casco forse solo per i minorenni, mentre si parla anche di un possibile divieto di circolazione dopo il tramonto e di assicurazione obbligatoria.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su