Skip to content
rinnovabili rinnovabile

Nel 2024 le imprese continueranno ad investire nell’energia pulita

Nel primo trimestre di quest’anno i mercati degli attributi dell’energia pulita sono rimasti attivi nella maggior parte delle regioni, con una debolezza dei prezzi osservata nei principali mercati

Gli appalti aziendali sono stati una forza trainante fondamentale per l’adozione delle energie rinnovabili a livello globale. Nel 2023, gli accordi aziendali per l’acquisto di energia elettrica hanno determinato il 25% dell’incremento di capacità eolica e solare a livello globale, al di fuori della Cina continentale, rispetto al 5% nel 2015. Il Nord America è emerso come il capofila, con le aziende con sede negli Stati Uniti che hanno svolto un ruolo fondamentale.

A partire da quest’anno, la capacità aziendale di approvvigionamento rinnovabile continua a mostrare slancio, con 15,8 GW contrattualizzati nel primo trimestre 2024, in crescita del 36% su base annua. L’Europa è al primo posto per capacità, mentre la regione Asia-Pacifico è al primo posto per numero di accordi. In termini di Paesi, le aziende sono state particolarmente attive negli Stati Uniti, in Australia e in India.

L’ENERGIA PULITA IN EUROPA E NELLE ALTRE REGIONI DEL MONDO

In Europa – si legge su SP Global – il mercato degli appalti aziendali nel primo trimestre è cresciuto del 35% su base annua e sono state siglate 73 operazioni, per un totale di 5,4 GW, superando le 41 operazioni registrate nello stesso periodo del 2023. Spagna, Germania e Regno Unito hanno guidato le operazioni.

Nella regione Asia-Pacifico si è registrata una crescita su base annua del 31%, con le aziende che nel primo trimestre hanno dichiarato 5,4 GW di contratti aziendali rinnovabili. Australia e India hanno rappresentato l’80% del totale.

In Nord America, le aziende hanno firmato accordi per l’approvvigionamento di energia pulita per 3,6 GW, tutti negli Stati Uniti, con una crescita del 58% su base annua. La regione ha visto un primo trimestre dinamico nel procurement aziendale, che ha evidenziato tecnologie contrattuali emergenti, nuove strutture di accordi e diverse opzioni di procurement.

IL SOLARE FOTOVOLTAICO E L’ESTRAZIONE MINERALE LE TECNOLOGIE PIÙ UTILIZZATE

Il solare fotovoltaico è stata la tecnologia preferita per i contratti aziendali a livello globale, rappresentando la metà delle transazioni nel primo trimestre. L’energia eolica offshore ha guadagnato popolarità in Europa e ha raggiunto il massimo trimestrale di 1,7 GW, contribuendo al 30% della capacità regionale firmata. Negli Stati Uniti, le aziende hanno continuato a sottoscrivere PPA con progetti nucleari.

Il settore dell’estrazione mineraria si è classificato al secondo posto nell’approvvigionamento aziendale di energia pulita, seguito dal settore manifatturiero. L’aumento dei PPA nel settore dell’estrazione mineraria è dovuto in gran parte agli accordi firmati da Rio Tinto in Australia. Nell’Asia-Pacifico, il settore manifatturiero ha mantenuto slancio, mentre quello dei servizi ha ridotto gli approvvigionamenti di 0,6 GW trimestre su trimestre. Il settore dei servizi, guidato dalla tecnologia, è rimasto la forza dominante in Nord America e ha contribuito per quasi il 40% degli accordi in Europa.

IL MERCATO GLOBALE DELL’ENERGIA PULITA

Nel primo trimestre 2024 i mercati dell’energia pulita sono rimasti attivi nella maggior parte delle regioni, con una debolezza dei prezzi osservata nei principali mercati. In Europa, la domanda per la garanzia di origine (GO) dell’Unione europea è stata contenuta nel primo trimestre, in calo dell’1%, a causa di molteplici fattori come l’eliminazione graduale delle GO dell’Ue nel Regno Unito, la validità prolungata dei certificati in Italia e l’indebolimento della domanda di energia a causa della stagnazione economica e di un inverno mite.

Allo stesso tempo, le emissioni sono cresciute del 23% su base annua, in gran parte grazie all’espansione dell’offerta eolica. Di conseguenza, i prezzi GO dell’Ue continuano a subire pressioni al ribasso, in particolare per i certificati vintage del 2024.

Il mercato internazionale dei certificati di energia rinnovabile ha continuato ad espandersi, con una crescita di rimborsi di 43 TWh (72%). Il riscatto trimestrale ha raggiunto un nuovo record, con l’energia idroelettrica che rappresenta il 52% della crescita della domanda. Gli Emirati Arabi Uniti, la Cina continentale e il Cile hanno guidato la crescita della domanda. Anche le emissioni sono aumentate di 40 TWh (+54%), contribuendo alla riduzione dei prezzi nei mercati chiave.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su