Advertisement Skip to content
Rse

Nominato il nuovo Consiglio Scientifico di RSE

La presidenza è stata assunta da Alberto Geri, Presidente RSE, il quale sarà coadiuvato per le attività di coordinamento da Romano Ambrogi, già Responsabile Strategia di RSE.

Si è insediato mercoledì 28 aprile il nuovo Consiglio Scientifico di RSE. La presidenza è stata assunta da Alberto Geri, Presidente RSE, il quale sarà coadiuvato per le attività di coordinamento da Romano Ambrogi, già Responsabile Strategia di RSE.

A far parte della squadra, oltre ai componenti del preesistente Comitato Interno costituito da ricercatori dei 4 Dipartimenti dell’Organismo di Ricerca, anche un Collegio Esterno, composto da esponenti del mondo istituzionale, accademico e industriale: Marcello Capra, Delegato Strategic Energy Technology (SET) Plan ed Esperto del Cluster Energia del Programma Horizon Europe, del Ministero della Transizione Ecologica; Livio Gallo, già Head of Global Infrastructure and Networks di Enel; Massimo La Scala, Professore Ordinario di Sistemi elettrici per l’Energia al Politecnico di Bari; Massimo Rebolini, già responsabile del Centro Operativo di Ricerca di Terna, Past President di Cigre Italia e Fellow Honorary Member Cigre Parigi.

La riunione del 28 aprile è stata aperta dall’Amministratore Delegato RSE Maurizio Delfanti ed è proseguita sotto la guida del Presidente Geri, che oltre a definire i ruoli del Comitato Interno e del Collegio Esterno, ha affidato al Consiglio Scientifico il compito e la responsabilità di valutare le idee di ricerca proposte dai Dipartimenti di RSE nell’ambito dell’iniziativa di elaborazione e presentazione di Idee Innovative che si sta svolgendo in queste settimane in occasione di sessioni interne aziendali. Il Consiglio Scientifico procederà a effettuare la propria valutazione sulla base di criteri di innovatività e strategicità, aderenza ai principi del Green New Deal europeo, utilizzabilità per gli operatori del sistema energetico, anche nell’ottica del PNRR, e del bilanciamento tra le analisi di scenario e gli aspetti tecnologici.

Con la prima riunione del neocostituito Consiglio Scientifico si è così formalmente dato avvio a un proficuo dialogo tra professionisti interni all’azienda ed esponenti di rilievo della scena energetica nazionale, con cui RSE in numerose occasioni passate ha collaborato: questa scelta testimonia la continua ricerca dell’eccellenza tipica dell’approccio di RSE.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su