Advertisement Skip to content
Nord Stream

Nord Stream, giornalista investigativo accusa gli Usa per l’esplosione. Russia: Washington chiarisca

Si tratta di Seymour Hersh secondo cui ci sarebbero stati 9 mesi di preparativi per colpire il Nord Stream. Washington nega: “Falso e completamente inventato”

Sono stati gli Usa a distruggere il Nord Stream? È la bomba lanciata da Seymour Hersh, famoso giornalista che ha lavorato per il New York Times e il New Yorker, vincitore di un premio Pulitzer. Nel suo blog personale l’85enne sostiene che lo scorso giugno i sommozzatori della Marina, operando sotto la copertura di un’esercitazione Nato di metà estate ampiamente pubblicizzata nota come BALTOPS 22, hanno piazzato gli esplosivi a distanza che, tre mesi dopo, hanno distrutto tre dei quattro gasdotti Nord Stream.

PER LA CASA BIANCA “TUTTO FALSO”

Alla richiesta di un commento, Adrienne Watson, portavoce della Casa Bianca, ha risposto in un’e-mail: “Questo è falso e completamente inventato”. Tammy Thorp, portavoce della Central Intelligence Agency, ha risposto allo stesso modo: “Questa affermazione è completamente e totalmente falsa”.

LA DECISIONE DI BIDEN DOPO NOVE MESI DI DISCUSSIONI

La decisione di Biden di sabotare le infrastrutture secondo Hersh, sarebbe arrivata “dopo oltre nove mesi di discussioni segretissime all’interno della comunità di sicurezza nazionale di Washington su come raggiungere al meglio l’obiettivo. Per gran parte di quel periodo, il problema non era se compiere o meno la missione, ma come portarla a termine senza alcun indizio evidente su chi fosse il responsabile”.

MOSCA CHIEDE CHIAREZZA A WASHINGTON

Il ministero degli Esteri russo, commentando il report, ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno ora una serie di domande a cui rispondere sul loro ruolo nelle esplosioni dei gasdotti sottomarini Nord Stream lo scorso anno. Secondo quanto riferito da Reuters la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha invitato la Casa Bianca a commentare i “fatti” che sono stati presentati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su