Advertisement Skip to content
Transizione

Perché l’Inflation Reduction Act sta accelerando la transizione energetica

Secondo Rob Horn, responsabile globale delle risorse sostenibili di Blackstone, “le rinnovabili a costo marginale zero hanno un vantaggio sugli idrocarburi, con questi prezzi delle materie prime”

L’inflazione dei prezzi delle materie prime contribuirà ad accelerare il passaggio dai combustibili fossili a fonti di energia alternative. È quanto ha dichiarato a Bloomberg Rob Horn, responsabile globale delle risorse sostenibili di Blackstone.

Secondo Horn, i prezzi più elevati delle materie prime stanno rendendo le energie rinnovabili più competitive: “le rinnovabili a costo marginale zero ottengono un vantaggio rispetto agli idrocarburi, considerati gli attuali prezzi delle materie prime”, ha affermato Horn durante un evento di Bloomberg.

I COSTI DELL’ENERGIA EOLICA E SOLARE

L’eolico e il solare potrebbero non avere costi marginali, ma hanno altri costi che sono influenzati dall’inflazione nel mercato delle materie prime, inclusa l’inflazione dei combustibili fossili. Per prima cosa, sia l’eolico che il solare dipendono dalle materie prime estratte e il processo di estrazione comporta il consumo di enormi quantità di gasolio. Poi c’è un problema con la disponibilità dei metalli e dei minerali necessari per il continuo rapido accumulo di energia eolica e solare, e questo sta facendo salire ulteriormente i costi.

L’AUMENTO DI PREZZO DELLE MATERIE PRIME

A metà dello scorso anno, BloombergNEF ha riferito che il costo dell’energia eolica e solare era aumentato tra il 4% e il 14% rispetto all’anno precedente a causa di un’inflazione più ampia, che aveva fatto salire il prezzo di materie prime, manodopera, carburante e merci.

Nel corso dell’anno, Inside Climate News ha riferito che quello che ci si aspettava fosse un temporaneo aumento dei prezzi – costi più elevati dell’eolico e del solare – si stava trasformando in una tendenza. Fortunatamente, ha osservato l’autore del report, l’amministrazione Biden è venuta in soccorso con il suo Inflation Reduction Act, che avrebbe agito su questi costi.

GLI EFFETTI DELL’INFLAZIONE SUI COMBUSTIBILI FOSSILI

Nonostante tutto il bene che l’IRA farà versando miliardi di sussidi nel settore, non farà nulla per i prezzi del diesel che, secondo l’analista di mercato di Reuters John Kemp, non scenderanno presto.

Fino a quando l’estrazione e la lavorazione di metalli e minerali utilizzati negli impianti eolici e solari non diventeranno indipendenti dai combustibili fossili, l’inflazione su questi ultimi porterà inevitabilmente ad aumenti sulle turbine eoliche e sui pannelli solari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su