Advertisement vai al contenuto principale
Ocado

Porto Rico ripristina i collegamenti energetici a 11 mesi dal passaggio dell’Uragano Maria

Quasi un anno dopo il tragico passaggio dell’Uragano Maria, Porto Rico ritorna alla normalità dal punto di vista dei collegamenti energetici.

L’Authority locale dell’energia elettrica di Porto Rico, PREPA, ha annunciato su Twitter di aver ripristinato i collegamenti degli utenti che ancora rimanevano privi di elettricità per le conseguenze dell’Uragano Maria.

Maria ha travolto l’isola caraibica lo scorso settembre, lasciando una scia di devastazione e di vittime, di cui il numero totale rimane controverso: i report ufficiali indicano appena 64 morti, ma alcune stime arrivano addirittura a 1400. Il blackout successivo al passaggio dell’uragano è considerato il peggiore della storia americana, con un milione e mezzo di persone rimaste a lungo senza elettricità, con tragiche conseguenze per la salute della popolazione e per l’economia dell’isola, aggravandone la recessione in corso dal 2006.

Malgrado gli annunci, alcuni residenti hanno dichiarato alla CNN che non tutti i collegamenti sarebbero stati correttamente ripristinati.

Il ripristino dell’infrastruttura non risolve comunque i gravi problemi energetici del protettorato Usa. La rete energetica portoricana, vecchia e danneggiata, era considerata inadeguata già prima del passaggio di Maria, che ha abbattuto circa l’80% delle linee.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su