Advertisement Skip to content
Poste Energia

Poste energia, l’offerta luce e gas prevedibile, omnicanale e sostenibile di Poste italiane

Poste Energia si può sottoscrivere nei 12.800 uffici postali, su Poste.it e sulle app Postepay e BancoPosta

Sostenibile, innovativa, trasparente e costruita su misura per il cliente. Sono questi i pilastri dell’offerta luce e gas “Poste Energia” di Poste Italiane per il mercato libero, disponibile in tutti gli uffici postali, su poste.it e sulle app Postepay e BancoPosta. L’energia elettrica fornita proviene al 100% da fonti rinnovabili italiane, il che significa che non viene utilizzata energia da combustibili fossili, che sono fra le cause del cambiamento climatico. Inoltre, la CO2 derivante dalla vendita di gas è al 100% compensata e dunque l’impatto ambientale della produzione e della vendita di gas è bilanciato attraverso progetti di mitigazione delle emissioni.

La nuova offerta energia, lanciata a giugno del 2022 per dipendenti e pensionati di Poste è disponibile sul mercato retail dal 12 febbraio 2023 e ha già raggiunto oltre 380 mila sottoscrizioni.

COME FUNZIONA POSTE ENERGIA?

L’innovazione dell’offerta si basa sulla perfetta combinazione tra prevedibilità, omnicanalità e sostenibilità.

PREVEDIBILITÀ’

L’offerta è prevedibile e permette di tenere sotto controllo le spese familiari, grazie alla combinazione tra prezzo bloccato e la possibilità di pagare le bollette con la rata fissa, calcolata sulla base dei consumi dell’anno precedente. Questa soluzione consente al cliente di pagare lo stesso importo mensile per 12 mesi, di pianificare le spese energetiche sul bilancio familiare e di non avere sorprese in bolletta, derivanti da conguagli improvvisi. Alla fine dell’anno, la rata viene ricalcolata per l’anno seguente, in aumento o in diminuzione, anche sulla base dei consumi effettivi rilevati ed è possibile decidere, in caso di consumi inferiori rispetto a quelli previsti, se ridurre la rata per 12 mesi successivi o se ricevere l’importo direttamente su una carta Postepay evolution o su un conto BancoPosta. Grazie a queste caratteristiche dell’offerta, i clienti possono tenere sotto controllo i propri consumi e cercare di ridurli per risparmiare, contribuendo in questo modo alla sostenibilità del Pianeta.

OMNICANALITÀ

In un settore come quello dell’energia caratterizzato da strategie di marketing particolarmente aggressive Poste Italiane, in linea con la propria politica, ha scelto di non contattare telefonicamente i propri clienti per offrire i contratti luce e gas, mettendo in atto solo logiche commerciali pull che invoglino i clienti ad informarsi autonomamente online, sul sito poste.it o in Ufficio Postale. In estrema sintesi, nessuna chiamata indesiderata. L’azienda ha puntato sulla forza della propria rete fisica e digitale: Poste Energia è presente e sottoscrivibile su tutti i canali del Gruppo (Uffici Postali, web, APP Postepay e APP Bancoposta) perfettamente integrati tra loro. È infatti possibile cominciare un preventivo sui canali digitali e terminarlo in Ufficio Postale e viceversa con un risparmio di tempo non indifferente. Dunque coloro che sono a casa possono agevolmente calcolare un preventivo e, se hanno bisogno di assistenza, recarsi in ufficio postale e riprendere il proprio preventivo esattamente da dove lo avevano lasciato e salvato, senza dover reinserire i dati. In questo modo, ogni canale è funzionale al potenziamento dell’altro, senza alcuna preferenza: è il cliente che sceglie in base alle proprie esigenze e ai propri comportamenti d’acquisto.

Inoltre, il processo di vendita è semplice e veloce: tramite il caricamento di una bolletta recente (sia su canali digitali che in ufficio postale), si può calcolare un preventivo e conoscere in anteprima la propria rata. Tutte le informazioni necessarie al calcolo della rata vengono prese in automatico dalla bolletta.

DEL FANTE: UN ALTRO PASSO IN AVANTI DEL PERCORSO DEFINITO NEL PIANO INDUSTRIALE 24SI PLUS

“Con il lancio di Poste Energia – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – completiamo il processo di ampliamento della gamma di servizi ai clienti di Poste Italiane puntando sulla forza della nostra piattaforma innovativa e omnicanale. Poste Energia è un servizio vicino alla nostra filosofia perché è trasparente, prevedibile, innovativa e sostenibile e fa leva sul fortissimo rapporto di fiducia che lega i cittadini a Poste Italiane. Si tratta di un altro passo in avanti del percorso definito nel Piano industriale 24SI Plus, con il potenziamento della strategia di azienda multi-piattaforma con business diversificato tra servizi postali e logistici, finanziari, assicurativi, di pagamento, telefonia fissa e mobile, fibra e ora anche energia”.

SOSTENIBILITÀ & RISPARMIO ENERGETICO: OBIETTIVO EMISSIONI NETTE A ZERO

Poste Italiane considera l’attenzione alla transizione ecologica uno degli elementi principali per poter coniugare crescita economica e sviluppo sostenibile: per questo negli ultimi anni ha concentrato il proprio impegno sull’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e sull’efficientamento del proprio parco immobili e veicoli. Per quanto riguarda gli immobili, sono molti e articolati i progetti in corso che intervengono sulle diverse componenti del sistema edificio/impianto, con l’obiettivo di ridurre i consumi attraverso l’introduzione del fotovoltaico e di soluzioni innovative. Poste Italiane sta, inoltre, realizzando il completo rinnovamento del parco automezzi, andando ad incrementare la componente a impatto zero della flotta che, entro il 2024, sarà composta da oltre 28 mila mezzi green e determinerà una riduzione di CO2 pari a quella catturata da circa 80.000 alberi ogni anno.

POSTE ENERGIA È 100% GREEN

In questo contesto, la nuova offerta “Poste Energia”, 100% green, con energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili italiane e il gas venduto 100% compensato, rientra pienamente tra le iniziative messe in atto per rispettare gli impegni di sostenibilità che Poste Italiane si è assunta con il nuovo piano industriale “2024 Sustain & Innovate Plus”, che punta a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2030. L’offerta è stata strutturata per dare continua evidenza dei propri consumi ai clienti, permettendo loro non solo di conoscerli meglio ma anche di paragonarli con quelli dell’anno precedente. Tale caratteristica, abbinata al prezzo della materia prima bloccato e all’opzione di pagamento a rata fissa, permette ai clienti di focalizzarsi sull’unica variabile da tenere sotto controllo, ovvero i propri consumi. Grazie ad evidenze costanti sull’andamento dei consumi, visibili in bolletta e all’interno della propria area riservata, le famiglie possono capire come consumare meno e diventare più efficienti dal punto di vista energetico e al contempo risparmiare.

Inoltre, Postepay con l’offerta Poste Energia, è una delle pochissime società che può vantare una composizione del fuel mix, utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta, derivante al 100% da fonti rinnovabili. Tutte le info di dettaglio sono nella pagina: https://postepay.poste.it/prodotti/poste-energia-offerta-sostenibile.html.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su