Advertisement Skip to content
Poste

Poste, nel 2023 ricavi a 12 mld (+5,4%), utili a 1,9 mld (+22,1%). Dal retail energia 500 mila adesioni

Del Fante: “Poste ‘platform company’ leader in Italia focalizzata sul cliente, al servizio delle esigenze degli italiani sia fisicamente – attraverso la nostra capillare rete di uffici postali e punti di contatto PuntoPoste, sia virtualmente – attraverso la nostra estesa presenza digitale”

Salgono ricavi e utili, raddoppia l’Ebit rispetto al 2017, bene il settore retail dell’energia. Si conferma in positivo il 2023 di Poste Italiane, il cui CdA, presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i risultati preliminari consolidati relativi all’esercizio 2023. L’approvazione del bilancio per l’esercizio 2023 da parte del Consiglio di Amministrazione è prevista per il 19 marzo 2024, mentre il 20 marzo sarà annunciato il piano strategico 2024-28.

RICAVI A 12 MLD, UTILI A 1,9 MLD

“Poste Italiane ha registrato, nell’intero 2023, un aumento dei ricavi, saliti a quasi € 12 miliardi, superiore al 5% su base annua, insieme ad un risultato operativo record, pari a € 2,62 miliardi, che raddoppia di fatto l’EBIT del 2017. Il nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile e la continua razionalizzazione dei costi sono una prova concreta della nostra strategia unica e vincente – ha commentato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane -. Nella divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione abbiamo raggiunto il break even di settore per l’esercizio 2023, in anticipo rispetto alle previsioni. Nei Servizi Finanziari i ricavi ammontano a € 5,2 miliardi, con le Attività Finanziarie Investite pari a € 581 miliardi, supportate da una raccolta netta retail di oltre € 1,2 miliardi, trainate da una solida raccolta netta assicurativa, che ha conseguito una performance oltre il livello di mercato. Nei Servizi Assicurativi abbiamo registrato risultati positivi, con una raccolta netta che conferma una performance ben al di sopra del livello di mercato e un tasso di riscatto ridotto in un contesto sfidante”.

POSTE ENERGIA A 500 MILA ADESIONI

Bene anche l’offerta energia di Poste Energia disponibile sul mercato retail, lanciata a giugno 2022, che ha contribuito con € 101 milioni nel trimestre (€ 17 milioni nell’esercizio 2023), raggiungendo circa 500.000 adesioni. “In Pagamenti e Mobile tutte le linee di business hanno conseguito solidi risultati, anche grazie al consolidamento di LIS, e realizzato ancora una volta una crescita a doppia cifra della redditività operativa. L’offerta PosteEnergia è stata accolta molto bene dal mercato, raggiungendo alla data odierna circa 500mila contratti sottoscritti. Alla luce di questi risultati straordinari, intendiamo proporre per il quarto anno consecutivo un incremento al nostro dividendo che, per l’anno fiscale 2023, è pari a € 0,80 per azione, in crescita di circa il 13% rispetto alla nostra proposta originaria di € 0,71 – e distribuendo così agli azionisti, previa approvazione, dividendi totali per € 1,0 miliardi per il 2023 in aumento del 23% rispetto all’esercizio 2022. Sono molto orgoglioso dell’impegno ed entusiasmo dei nostri colleghi, e insieme abbiamo costruito solide basi”, ha detto Del Fante.

“Siamo la ‘platform company’ leader in Italia focalizzata sul cliente, al servizio delle esigenze degli italiani sia fisicamente – attraverso la nostra capillare rete di uffici postali e punti di contatto PuntoPoste, sia virtualmente – attraverso la nostra estesa presenza digitale. Poste Italiane è pronta ad abbracciare il futuro, sfruttando i punti di forza dei suoi risultati e la resilienza del suo business, con il supporto della nostra visione strategica che si è dimostrata ben ponderata. Sono certo che continueremo a crescere e a creare valore per tutti i nostri stakeholder e presenteremo il 20 marzo il nostro nuovo piano 2024-2028, inaugurando la fase successiva della storia di crescita di Poste Italiane.”, ha ammesso il manager di Poste italiane.

DEL FANTE: RISULTATI RECORD 2023 NASCONO DA STRATEGIA SUI PACCHI, SERVIZI, PAGAMENTI

I risultati di Poste Italiane del 2023 sono frutto della strategia introdotta nel 2017 dal management, che troverà pieno compimento con il nuovo piano industriale che sarà presentato il 20 marzo. Lo ha assicurato lo stessi Del Fante durante un’intervista al TGPoste: “Questi risultati – ha detto – sono figli della visione strategica di posizionare la nostra azienda nei servizi di cui i nostri clienti hanno bisogno”. Il numero uno di Poste Italiane ha spiegato: “Abbiamo fatto un focus sui pacchi, che non erano un’attività principale qualche anno fa e nel 2023 sono cresciuti in maniera significativa. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo posto la nostra attenzione nel mondo dei pagamenti, intuendo nel 2017 che ci sarebbe stata una transizione progressiva al digitale e che hanno portato a una crescita esplosiva di Postepay, che abbiamo consuntivato approvando i risultati 2023. Questi – ha concluso Del Fante – sono alcuni dei passi che, con il grande aiuto dei nostri colleghi che hanno saputo interpretare questo cambiamento con dinamismo ed energia, hanno permesso all’Azienda di far fronte ai cambiamenti nelle abitudini degli italiani e a più che compensare con nuovi servizi e nuove attività”.

IL CDA NOMINA GIUSEPPE LASCO NUOVO DIRETTORE GENERALE

Il CdA ha inoltre deliberato – su proposta dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, che ha contestualmente rimesso la carica di Direttore Generale – il riassetto delle funzioni apicali di governo societario, nominando con decorrenza immediata Giuseppe Lasco, già Condirettore Generale, quale nuovo Direttore Generale della Società. Al Direttore Generale Giuseppe Lasco, a riporto dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, è attribuita la responsabilità di gestire e coordinare le strutture aziendali del Gruppo. Rimangono a diretto riporto dell’Amministratore Delegato le attività relative al Patrimonio Destinato BancoPosta, i comparti assicurativo, di gestione del risparmio, e i pagamenti ed istituti di moneta elettronica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su