L’offerta retail di Poste Energia per luce e gas, lanciata a giugno 2022, ha contribuito infatti a ricavi con 32 milioni di euro.
Nel primo trimestre del 2025 crescono i ricavi per Poste Italiane (a 3,2 miliardi, in crescita del 5,0% anno su anno) e cresce anche il business dell’Energia che ha raggiunto i circa 800.000 clienti, quasi il doppio rispetto all’anno scorso. L’offerta retail di Poste Energia per luce e gas, lanciata a giugno 2022, ha contribuito infatti a ricavi con 32 milioni di euro. Con queste premesse il CdA del Gruppo presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i risultati finanziari della prima parte dell’anno che ha visto, tra i vari indicatori economici, il risultato operativo (ebit) adjusted raggiungere i 796 milioni, registrando un incremento del 12,8% anno su anno, grazie a maggiori ricavi e alla razionalizzazione dei costi. E una posizione patrimoniale solida con un total capital ratio di bancoposta pari al 23,2% (di cui cet ratio pari al 19,9%), leverage ratio pari al 3,3% e solvency ii ratio del gruppo assicurativo poste vita pari al 305%.
SOSTENIBILITÀ, OFFERTA SPEDIZIONI SI ARRICCHISCE CON IL MISURATORE DI EMISSIONI
Bene Poste Italiane, anche sul fronte della sostenibilità: l’offerta “Poste Delivery Business” si arricchisce di una nuova e innovativa funzionalità green, il Misuratore di Emissioni, che consente ai clienti di monitorare in modo semplice, accurato e trasparente l’impatto ambientale delle loro spedizioni.
PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO, IL GRUPPO SI È AGGIUDICATO IL “PREMIO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ”
Mentre per il secondo anno consecutivo, il Gruppo si è aggiudicato il “Premio Bilancio di Sostenibilità” nella categoria “Grandi Aziende”, promosso dal Corriere della Sera in collaborazione con NeXt – Nuova Economia per tutti. ll riconoscimento premia la qualità della rendicontazione non finanziaria e per l’integrazione dei principi ESG nelle attività di business e nei processi aziendali.
DEL FANTE: OGGI SIAMO LIETI DI ANNUNCIARE RISULTATI MOLTO SODDISFACENTI NEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO IN TUTTE LE AREE DI BUSINESS
“Con l’ultimo aggiornamento di febbraio del nostro Piano strategico – 2025 Strategy Update – avevamo definito gli obiettivi per il 2025, confermando il nostro forte impegno a generare una crescita significativa della redditività, garantendo al tempo stesso una remunerazione attraente per gli azionisti – ha commentato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane -. Oggi siamo lieti di annunciare risultati molto soddisfacenti nel primo trimestre dell’anno in tutte le aree di business, con ricavi e profittabilità a livelli record, e una crescita a doppia cifra del risultato operativo (EBIT) anno su anno. Questi numeri rappresentano un’ulteriore conferma della solidità del nostro modello di business, della nostra disciplina e nella sua esecuzione e della nostra capacità di adattarci e crescere in un contesto dinamico. Restiamo fiduciosi sulla nostra capacità di raggiungere gli obiettivi del 2025 e di continuare a generare risultati solidi anche nei prossimi trimestri”.
“Tutte le business unit hanno contribuito alla crescita dei ricavi del 5% anno su anno, per un totale di 3,2 miliardi. Questa performance è stata trainata da un margine di interesse (NII) solido, dalla continua espansione del business dei pacchi, da una raccolta netta positiva nei prodotti di investimento e dalla crescita dell’ecosistema dei Servizi Postepay – ha proseguito -. Abbiamo registrato risultati da record in termini di redditività nel primo trimestre, con il risultato operativo (EBIT) Adjusted che si è attestato a € 796 milioni, in crescita del 13% anno su anno, mentre l’utile netto ha raggiunto € 597 milioni, segnando un notevole incremento pari al 19% rispetto allo scorso anno. I ricavi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono cresciuti, sostenuti da un incremento dei ricavi dei pacchi in tutti i segmenti della clientela e da un andamento dei prodotti di corrispondenza in linea con la nostra guidance”.
“LA BASE CLIENTI DEL NOSTRO BUSINESS DELL’ENERGIA È CRESCIUTA A CIRCA 800.000 CLIENTI, QUASI IL DOPPIO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO”
“I Servizi Finanziari hanno conseguito risultati consistenti, trainati da un margine di interesse (NII) a livelli record e da una performance commerciale solida. I Servizi Assicurativi hanno registrato una redditività robusta, sia nel comparto Investimenti e Previdenza che nel comparto Protezione. I ricavi sono cresciuti dell’11% nel trimestre, grazie a un rilascio più elevato del Contractual Service Margin (CSM) e del Risk Adjustment – ha spiegato Del Fante -. L’ecosistema unico e integrato dei Servizi Postepay, per le esigenze quotidiane, continua a generare crescita in termini sia di ricavi che di redditività. La base clienti del nostro business dell’Energia è cresciuta a circa 800.000 clienti, quasi il doppio rispetto all’anno scorso. Il bilancio di Gruppo estremamente solido sostiene la nostra nuova politica dei dividendi e rappresenta un chiaro impegno alla creazione di valore a lungo termine per i nostri stakeholder, confermato da un saldo di dividendo pari a € 0,75 per azione, equivalente a un dividendo totale di circa € 970 milioni, da corrispondere agli azionisti alla fine di giugno. Questo importo determina un dividendo totale per l’intero esercizio pari a € 1,4 miliardi, corrispondenti a € 1,08 per azione”.
“SOTTOSCRITTO UN ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE, DA VIVENDI, DEL 15% DELLE AZIONI ORDINARIE DI TIM”
“Abbiamo sottoscritto un accordo per l’acquisizione, da Vivendi, del 15% delle azioni ordinarie di TIM – un’operazione il cui completamento è previsto nel secondo trimestre del 2025 – portando quindi la nostra partecipazione complessiva in TIM al 24,8% del capitale con diritto di voto. Con questo investimento strategico di lungo termine, intendiamo sostenere il consolidamento del mercato italiano delle telecomunicazioni. Stiamo avanzando su diversi fronti operativi per generare sinergie tra Poste Italiane e TIM. Abbiamo sottoscritto un Memorandum of Understanding con TIM per un nuovo contratto, che garantirà a Postepay l’accesso all’infrastruttura di rete mobile di TIM a partire dal 1° gennaio 2026. Desidero, infine, esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i nostri dipendenti, il cui impegno, dedizione e professionalità risultano essenziali per la solidità dei risultati che continuiamo a conseguire”, ha concluso Del Fante.
DEL FANTE “SIAMO LEADER NEI PACCHI, POLIS È IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO”
Poste Italiane ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corriere e con il progetto Polis ha rafforzato il proprio ruolo di vicinanza ai territori, andando incontro alle esigenze della clientela e offrendo prodotti e servizi che facilitano la vita ai cittadini. È quanto ha sottolineato l’AD Matteo Del Fante in un’intervista al TG Poste in occasione della presentazione di risultati record nel primo trimestre 2025. “Il cliente ha bisogno dei servizi – ha specificato Del Fante – e ha bisogno di avere una vita semplice nell’assolvere alle proprie esigenze, che vanno dal mondo dei pagamenti a quello dell’energia fino alla telefonia. La sfida è fare sempre un po’ di più e sempre meglio in quello che abbiamo già iniziato a fare da un po’ di tempo a questa parte”. L’AD ha commentato il grande percorso di crescita nel mercato dei pacchi dal 2017 a oggi: “Siamo arrivati a consegnare da soli più pacchi di tutti gli altri corrieri messi insieme. Un grande risultato, un percorso storico nella consegna a casa dei pacchi attraverso investimenti in automazione e la centralità della figura del portalettere”. Un commento anche sul progetto Polis, dopo aver raggiunto il numero di oltre 60.000 passaporti richiesti negli uffici postali. “Polis è un fiore all’occhiello per l’Azienda”. Anche con questo progetto andiamo ad assolvere a un’esigenza sentita”. In chiusura, un ringraziamento alle persone di Poste Italiane per i risultati ottenuti. “Il fattore principe della nostra crescita è la dedizione dei 120.000 dipendenti del Gruppo”.