Skip to content
comubsitiv

Quali sono i progetti midstream di petrolio e gas dell’Asia per il periodo 2023-2027

Il gasdotto onshore Xinjiang-Guangdong-Zhejiang SNG, con una lunghezza di 8.972 km, è il gasdotto più lungo proposto in Cina e dovrebbe iniziare le operazioni nel 2026. Ecco i 402 progetti midstream di petrolio e gas che l’Asia ha per il periodo 2023-2027

L’Asia assisterà all’avvio delle operazioni di 402 progetti midstream di petrolio e gas, che rappresentano il 31% dei prossimi progetti globali di petrolio e gas midstream avviati durante il 2023 e il 2027; riporta GlobalData, una delle principali società di dati e analisi.

IL RAPPORTO GLOBALDATA: I PROGETTI IN ASIA

L’ultimo rapporto di GlobalData, “Oil and Gas Midstream New Build and Expansion Projects Analysis by Type, Development Stage, Key Countries, Region and Forecasts, 2023-2027” evidenzia che il segmento dei gasdotti trunk/transmission domina con 155 progetti in Asia, pari a 39% del progetto midstream imminente totale inizia nella regione nel periodo 2023-2027. Seguono i segmenti di rigassificazione e stoccaggio di petrolio GNL rispettivamente con 115 e 113.

il GASDOTTO ONSGORE PIÙ LUNGO IN CINA

Un importante progetto di gasdotto di trasmissione imminente in Asia è il gasdotto onshore Xinjiang-Guangdong-Zhejiang SNG in Cina. Con una lunghezza di 8.972 km, è il gasdotto più lungo proposto in Cina e dovrebbe iniziare le operazioni nel 2026. Gestito dalla SNG Transmission Pipeline Co Ltd, il gasdotto aiuterà a trasportare il gas dalla Cina occidentale ai centri di domanda nel est.

Nel segmento dello stoccaggio di petrolio, Zhoushan V Expansion è un progetto chiave con una capacità di 132 milioni di barili (mmbbl). Per essere gestito da Zhejiang Petrochemical Co Ltd, dovrebbe entrare in funzione nel 2025.

HIMANI: COREA DEL SUD TRA I PRINCIPALI PORTATORI DI GNL NEL MONDO

Himani Pant Pandey, Oil & Gas Analyst presso GlobalData, in una nota commenta : “I paesi asiatici, in particolare India e Cina, stanno assistendo a un rapido sviluppo delle infrastrutture midstream per le importazioni, il trasporto e lo stoccaggio di petrolio e prodotti petroliferi per soddisfare la domanda interna in continua crescita richiesta.”

Himani continua: “Seomkum in Corea del Sud è il più grande progetto di rigassificazione imminente in Asia con un inizio delle operazioni previsto nel 2027. Proposto con una capacità di 565 miliardi di piedi cubi (bcf), consolida ulteriormente lo status della Corea del Sud come uno dei principali importatori di GNL nel mondo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su