Advertisement Skip to content
Cdp

Rinnovabili, termovalorizzatori, infrastrutture e non solo. Ecco l’accordo Cdp-Jbic

L’accordo è finalizzato ad accrescere la competitività delle nostre imprese all’estero attraverso la cooperazione internazionale

Ci sono infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, porti e aeroporti), energia (con focus su energia rinnovabile e sui termovalorizzatori), agroalimentare, chimica-farmaceutica e risorse naturali tra i temi al centro dell’intesa con la Japan Bank for International Cooperation per supportare le eccellenze italiane sui mercati internazionali.

L’ACCORDO FINALIZZATO A CREARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Il Presidente di Cassa depositi e prestiti Massimo Tononi e il Governatore della Japan Bank for International Cooperation (JBIC) Tadashi Maeda hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MOU) finalizzato a creare opportunità di business e partnership commerciali per aziende italiane e giapponesi, sia in Italia che in paesi terzi.

OBIETTIVO APRIRE L’ACCESSO A NUOVI MERCATI

L’intesa – siglata a margine dell’incontro tra i responsabili delle istituzioni finanziarie dei 20 Paesi più industrializzati (cd. “D20”) – prevede la promozione di programmi e di progetti di collaborazione fra imprese italiane e giapponesi, per mettere a fattor comune le rispettive esperienze ed eccellenze ed aprire l’accesso a nuovi mercati geografici nei settori di infrastrutture, energia, agroalimentare, chimica-farmaceutica e risorse naturali.

LE PAROLE D’ORDINE SONO COMPETITIVITÀ E INVESTIMENTI

Come annunciato con il Piano Industriale 2019-2021, CDP fornisce sostegno finanziario con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese italiane e promuovere gli investimenti, inclusa la partecipazione a fondi di investimento italiani o dei Paesi target, anche con presenza di partner industriali italiani. In qualità di istituzione finanziaria giapponese JBIC continuerà a sostenere attivamente la creazione e la promozione di opportunità commerciali per le aziende giapponesi e a sviluppare ulteriormente le relazioni economiche tra Giappone e UE, compresa l’Italia, collaborando con istituzioni finanziarie pubbliche d’oltreoceano.

CONDIVISIONE DI COMPETENZE E OPPORTUNITA’

L’accordo si inserisce nella cornice della collaborazione avviata nel luglio 2018 tra Giappone e l’Unione europea (UE) con la firma dell’Economic Partnership Agreement e dello Strategic Partnership Agreement finalizzati a rendere più attivi il commercio e gli investimenti tra il Giappone e l’UE. Tenuto conto di tali accordi e del ruolo di CDP a sostegno di progetti nell’ambito del European External Investment Plan, il rafforzamento del rapporto di cooperazione tra JBIC e CDP attraverso la condivisione di competenze e la valutazione delle opportunità di collaborazione potrà supportare concretamente la creazione di iniziative di sviluppo e di opportunità di business per aziende giapponesi e italiane.

TONONI: COLLABORAZIONE CON JBIC IMPORTANTE PASSO IN AVANTI VERSO LA PROMOZIONE DI PROGETTI SOSTENIBILI

Il Presidente di Cassa depositi e prestiti Massimo Tononi ha cosi sottolineato l’accordo firmato: “Il primo obiettivo della nostra partnership sarà promuovere la futura collaborazione tra aziende giapponesi e italiane attraverso il co-finanziamento di progetti in settori in cui l’Italia e il Giappone rappresentano eccellenze a livello mondiale, comprese le infrastrutture e le energie rinnovabili. Inoltre, considerando il grande impegno di CDP nella promozione di progetti sostenibili non solo dal punto di vista socio-ambientale, ma anche da quello finanziario, riteniamo che la collaborazione con JBIC rappresenti un importante passo in avanti in questa direzione”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su