Advertisement Skip to content
Cao

Saipem, Cao: Sviluppato capacità di adattarci a scenari in rapida evoluzione

Cao ha ricordato che Saipem svolge un ruolo attivo nella transizione energetica

“Saipem ha sviluppato una sorta di capacità di adattamento all’incertezza e agli scenari in rapida evoluzione in un mondo globalizzato, grazie a un nuovo modello di business e alla diversificazione delle proprie attività, delle aree geografiche in cui opera e del portafoglio clienti. La gestione del rischio contribuisce in maniera significativa a tale adattabilità, che consente a Saipem di continuare a lavorare in sicurezza. Saipem non è nuova nell’affrontare situazioni in cui la salute è a rischio, come nelle zone in cui le malattie sono endemiche. Siamo abituati a gestire questo tipo di situazioni: è nel nostro DNA ”. È quanto ha dichiarato oggi Stefano Cao, CEO di Saipem, durante il suo intervento alla conferenza EXPOTECH ESREL 2020 PSAM 15.

LE MISURE DI SAIPEM PER CONTRASTARE LA PANDEMIA

“Nel caso della pandemia di Coronavirus – ha detto Cao – Saipem ha subito messo in atto diverse azioni a tutela delle persone e per garantire la continuità delle operazioni: estesa applicazione della modalità di lavoro da remoto per assicurare adeguate distanze sociali nelle sedi Saipem; sanificazione degli spazi degli uffici e fornitura di dispositivi di protezione individuale a tutto il personale; organizzazione della quarantena per le persone prima dell’accesso a siti o navi; campagne di test e monitoraggio delle risorse. Quello che abbiamo imparato è che abbiamo consolidato l’importanza di essere flessibili nell’affrontare i cambiamenti. Oggi siamo ancora più pronti ad affrontare situazioni uniche e a prevenire le conseguenze di crisi mai sperimentate prima”.

CLIMA PUO’ AVERE IMPATTO SUL BUSINESS

E ha concluso: “A livello aziendale, i rischi legati al clima vengono identificati e valutati integrandoli nel modello di Enterprise Risk Management. Saipem è consapevole che il cambiamento climatico può avere un impatto diretto e indiretto significativo sulle proprie operazioni di business. Essendo un fornitore di soluzioni globali nel settore energetico, le nostre attività aziendali sono intrinsecamente esposte sia ai rischi della transizione che a quelli del cambiamento climatico. Saipem può svolgere un ruolo attivo in questi scenari in evoluzione. Ad esempio, con le nostre soluzioni sostenibili e all’avanguardia, possiamo aiutare i nostri clienti a soddisfare l’esigenza di un futuro a basse emissioni di carbonio”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su