skip to Main Content

Saipem: cda vara nuova struttura organizzativa. Alessandro Puliti (Eni) nuovo Direttore Generale

Saipem

A Paolo Calcagnini (Cdp) verrà affidata la nuova unità finalizzata a rafforzare l’attività di pianificazione e controllo finanziario di Saipem

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem, presieduto da Silvia Merlo, si è riunito in data odierna per deliberare la nuova struttura organizzativa della Società. La nuova organizzazione disegnata da Saipem è funzionale a migliorare la capacità esecutiva dei progetti e a completare la revisione strategica in corso finalizzata al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DI SAIPEM

Saipem presenterà alla comunità finanziaria le risultanze della revisione strategica in occasione dell’annuncio dei risultati preconsuntivi consolidati 2021. La nuova organizzazione prevede: la costituzione di una nuova direzione generale con ampie deleghe operative e gestionali; l’istituzione di una unità finalizzata a rafforzare l’attività di pianificazione e controllo finanziario delle commesse e delle altre attività gestionali; la concentrazione delle attività legali e negoziali in una funzione corporate nell’ambito della nuova direzione generale.

AD ALESSANDO PULITI (ENI) IL RUOLO DI DG

Conseguentemente, il Consiglio di Amministrazione di Saipem, sentiti il Comitato Remunerazione e Nomine e il Comitato Parti Correlate, ha deliberato di nominare, il dott. Alessandro Puliti quale Direttore Generale della Società. Puliti, attualmente Direttore Generale Natural Resources di ENI S.p.A. assumerà l’incarico con decorrenza dal 7 febbraio 2022. Sulla base delle dichiarazioni rese dal dott. Alessandro Puliti, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo allo stesso il possesso dei requisiti di onorabilità, come richiesto dalla normativa vigente.

A CALCAGNINI LA NUOVA UNITÀ FINALIZZATA A RAFFORZARE L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO FINANZIARIO

Si unisce, inoltre, al team di management della Società, a diretto riporto del nuovo Direttore Generale, il dott. Paolo Calcagnini, attualmente Vice Direttore Generale e Chief Business Officer di CDP S.p.A.. Al dott. Paolo Calcagnini verrà affidata la nuova unità finalizzata a rafforzare l’attività di pianificazione e controllo finanziario sopra citata.

ENI: GUIDO BRUSCO NUOVO DIRETTORE GENERALE NATURAL RESOURCES

Eni ha invece informato che a partire dal 7 febbraio Guido Brusco assumerà l’incarico di Direttore Generale Natural Resources della società. Brusco subentra ad Alessandro Puliti, che lascia la società e al quale Eni desidera rivolgere un forte ringraziamento per l’eccellente contributo apportato in questi anni nello sviluppo delle fonti energetiche tradizionali nel contesto di un abbattimento delle loro emissioni e di una loro progressiva decarbonizzazione, dimensione fondamentale per la strategia di Eni di transizione energetica. Guido Brusco, che dal 2020 ricopre l’incarico di Direttore Upstream di Eni, è entrato in azienda nel 1997 assumendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della produzione e delle operations, con esperienze in Italia, Egitto, Kazakhstan e Angola, per poi diventare responsabile delle attività di Eni nell’area dell’Africa Sub Sahariana, fino all’attuale ruolo. La decisione è stata assunta, sulla base del piano di successione, dal Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato per le nomine, su proposta dell’Amministratore Delegato, d’intesa con la Presidente, ai sensi dello Statuto Eni. Sulla base delle dichiarazioni rese da Guido Brusco, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo allo stesso il possesso dei requisiti di onorabilità, come richiesto dalla normativa vigente.

LA SITUAZIONE IN BORSA

Questa mattina Saipem aveva aperto in territorio positivo dopo gli ultimi giorni sempre con il segno meno. Al momento il titolo, dopo essere stato poco sotto la parità, sta cominciando a guadagnare ed è a +0,08%. A metà pomeriggio nuova brusca frenata: il titolo è infatti a -3,49%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

live
Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore