Scenari

Snam cresce nell’efficienza energetica: completata l’acquisizione del 70% di Mieci ed Evolve

Snam

– L’operazione, annunciata lo scorso 10 giugno, ha un valore complessivo di circa 50 milioni di euro –

Snam, attraverso la controllata al 100% Snam4Efficiency, ha completato oggi, anche a seguito dell’ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione da Gemma Srl e Fen Energia SpA del 70% di Mieci SpA ed Evolve Srl, società attive in Italia nel settore dell’efficienza energetica.
L’operazione, annunciata lo scorso 10 giugno, ha un valore complessivo di circa 50 milioni di euro.

Tramite queste acquisizioni, Snam migliora sostanzialmente il proprio posizionamento competitivo nel business, integrando nuove competenze nell’efficientamento energetico relativo sia al settore pubblico sia a quello residenziale grazie alla partnership con gli altri soci Gemma e Fen Energia, tra i principali operatori nazionali nei servizi energetici e tecnologici per enti pubblici e clienti privati.

In particolare, nel residenziale, le sinergie tra Evolve e la ESCo (Energy Service Company) TEP Energy Solution, già controllata da Snam4Efficiency, consentiranno a Snam di incrementare la propria posizione di mercato e di giocare un ruolo da protagonista nella diffusione dell’efficienza energetica nei condomini italiani, anche nel contesto del nuovo ecobonus.
Le attività afferenti al perimetro, relativo all’operazione, delle due società hanno generato nel 2019 ricavi complessivi per 60,5 milioni di euro e un EBITDA pari a 11,8 milioni di euro.

Mieci è un operatore specializzato nella gestione di servizi energetici e tecnologici integrati per ospedali e immobili della pubblica amministrazione, per il settore terziario e per l’illuminazione pubblica.

Evolve offre servizi integrati di efficientamento per condomini privati, distretti urbani e per l’edilizia residenziale pubblica.

Nell’ambito dell’operazione sono previste opzioni per consentire a Snam4Efficiency di acquisire a termine il 100% di entrambe le società.