Efficienza energetica e innovazione

Snam lancia Snamcast, podcast su transizione e sostenibilità

snam

Un format di otto puntate ideato e realizzato con DOING in cui esperti, intervistati dalla giornalista Barbara Gasperini, si confrontano per condividere idee e ispirare il cambiamento

Snamcast – Talks to inspire the world”, il nuovo podcast di Snam sulla transizione energetica, l’innovazione e la sostenibilità, è disponibile da questa settimana sui principali canali di podcast, oltre che sui social e le piattaforme digitali dell’azienda. Il progetto, ideato e sviluppato da Snam in collaborazione con DOING, propone testimonianze e mira a stimolare il dibattito intorno ad alcuni dei temi più rilevanti per la società contemporanea, al centro dell’attenzione di istituzioni, aziende, consumatori, media e associazioni.

L’OBIETTIVO DI SNAMCAST

Snamcast mira a far conoscere i trend della sostenibilità e i comportamenti e le iniziative che possono fare la differenza, dall’efficienza energetica ai progetti per le comunità, dalla mobilità sostenibile alle nuove frontiere dell’energia, argomenti di dialogo tra la giornalista Barbara Gasperini ed esperti di ambiti quali l’energia e l’innovazione.

Il podcast si sviluppa in otto episodi della durata di circa venti minuti, distribuiti a partire da questa settimana su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, oltre che sul sito, sulla intranet e sui canali social di Snam.

LA PRIMA PUNTATA

Nella prima puntata, disponibile da lunedì 15 giugno, ospite di SnamCast è l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà. Argomento dell’episodio è il purpose, ossia la ragion d’essere delle imprese, anche alla luce della crescente importanza dei fattori ESG (ambiente, sociale e governance). Da oggi è on air il secondo episodio con l’amministratore delegato di LifeGate Enea Roveda che parla delle alternative all’utilizzo della plastica monouso.

GLI ALTRI EPISODI

I protagonisti degli altri episodi saranno l’amministratore delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani, il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, il presidente di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) Stefano Laporta, il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli e il presidente di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) Federico Testa. Chiuderà la serie Marco Alverà, parlando dell’idrogeno e del suo contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

DA REMOTO

Una delle peculiarità di questo podcast è stata la sua realizzazione interamente da remoto a causa del lockdown, grazie all’integrazione a distanza di competenze e tecnologie. Al fine di aumentare il coinvolgimento del pubblico, l’intera serie verrà promossa anche attraverso una campagna di comunicazione sui canali social di Snam, di cui DOING è partner nella gestione.