Advertisement Skip to content

Snam: risultati in crescita nel primo trimestre 2020

Alverà (Snam): I risultati del primo trimestre confermano la solidità del nostro business e il valore delle azioni di sviluppo ed efficienza realizzate negli ultimi anni

Ricavi totali a 691 milioni di euro (+8,1% rispetto al primo trimestre 2019) e un Margine operativo lordo (EBITDA) di 567 milioni di euro (+4,6% rispetto al primo trimestre 2019), grazie ai maggiori ricavi e al controllo dei costi di gestione. Ma anche un utle netto che registra 298 milioni di euro (+5,3% rispetto al primo trimestre 2019), a fronte del positivo andamento della gestione operativa e della continua riduzione degli oneri finanziari netti. Con questi numeri il Consiglio di Amministrazione di Snam, riunitosi sotto la presidenza di Luca Dal Fabbro, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2020.

GLI ALTRI NUMERI

Per il resto gli altri dati finanziari vedono investimenti tecnici per 220 milioni di euro (166 milioni di euro nel primo trimestre 2019), inclusi gli investimenti in innovazione e transizione energetica (SnamTec) di 24 milioni di euro. A cui si aggiungono un indebitamento finanziario netto di 12.256 milioni di euro (11.923 milioni di euro al 31 dicembre 2019) e uno Share buy-back che vede  conclusa nel mese di febbraio la tranche di riacquisti avviata a fine 2019, con un buy-back di circa 23 milioni di azioni nel primo trimestre, per un controvalore di circa 111 milioni di euro. Snam detiene a oggi 125 milioni di azioni proprie (3,7% del capitale sociale).

DONATI 20 MILIONI CONTRO IL COVID-19

Sempre nel I trimestre Snam segnala l’ingresso nel settore del biometano agricolo con la firma dell’accordo per l’acquisizione del 50% di Iniziative Biometano. E la donazione di 20 milioni di euro a sostegno del sistema sanitario italiano e del terzo settore e avvio della campagna di raccolta fondi “Diamo forma al futuro”, promossa dai dipendenti di Snam, per quanto riguarda l’emergenz sanitaria COVID-19.

ALVERÀ: SI CONFERMA LA SOLIDITÀ DEL NOSTRO BUSINESS

“I risultati del primo trimestre confermano la solidità del nostro business e il valore delle azioni di sviluppo ed efficienza realizzate negli ultimi anni, anche in difficili contesti di mercato – ha commentato l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà -. In questi mesi Snam non si è mai fermata, lavorando con grande impegno e con misure straordinarie per garantire il proprio servizio essenziale di sicurezza energetica. Contestualmente, abbiamo dato un contributo per sostenere il sistema sanitario con iniziative di solidarietà e con l’acquisto di ventilatori polmonari e mascherine, supportando anche il settore non-profit attraverso Fondazione Snam e le raccolte fondi delle nostre persone”.

“Nel primo trimestre – ha proseguito Alverà – abbiamo realizzato investimenti per 220 milioni di euro. Nonostante il contesto, confermiamo il nostro piano di investimenti 2019-2023 a supporto della ripartenza dei territori nei quali operiamo: stiamo riavviando i nostri cantieri, con tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di dipendenti e appaltatori, e individuando tutte le iniziative possibili per recuperare l’impatto delle interruzioni dei lavori degli ultimi due mesi e, ove possibile, accelerare. Allo stesso tempo continuiamo a investire in modo deciso per rafforzare il nostro impegno per la transizione energetica e i progetti per la decarbonizzazione e lo sviluppo dei gas verdi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su