Advertisement Skip to content
Deposito Nucleare

Sogin, a fine agosto il parere tecnico dell’Isin sulla Cnai

Il gruppo è stato commissariato con il Dl fiscale di giugno. Entro il 22 luglio verrà formato l’organo con Dpcm

Nuovi aggiornamenti in casa Sogin. Nel primo pomeriggio, in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, la sottosegretaria al Ministero per la Transizione ecologica Ilaria Fontana (M5S) ha risposto alle interrogazioni di competenza del dicastero di riferimento. In risposta all’audizione presentata dall’onorevole Daniela Ruffino, deputata di Azione, Fontana ha fornito dettagli sulla questione della desecretazione delle carte Cnai.

SOGIN, FONTANA: PARERE TECNICO ISIN SU CNAI A FINE AGOSTO

“Il 15 marzo scorso Sogin ha trasmesso al MiTE la Cnai. Ha quindi inviato aggiornamenti richiesti dall’Isin, che a sua volta ha considerato l’inizio dell’istruttoria al 20 giugno e ha indicato per fine agosto l’invio del parere tecnico”, ha risposto la sottosegretaria.

“Sulla possibilità di accesso al documento della Cnai, il MiTE ha ricevuto più richieste. La Sogin ha informato il ministero accogliendo le istanze secondo limiti e motivazioni esposte. Al termine del procedimento di istruttoria verrà pubblicata la versione definitiva della Cnai sui siti dei ministeri concertanti, della Sogin e dell’Isin”.

IN ATTESA DEL COMMISSARIO SOGIN

Ilaria Fontana e l’onorevole Ruffino hanno citato il commissariamento del gruppo, avvenuto tramite Dl fiscale a fine giugno.

Sulla Sogin “si conferma la nomina di un organo commissariale con decreto del presidente del Consiglio dei ministri” su proposta del Mef e del Mite “da emanarsi entro il 22 luglio prossimo”, aveva confermato la sottosegretaria al Mite Vannia Gava rispondendo a una interrogazione in Commissione Ambiente alla Camera.

Al suddetto organo, composto da un commissario e due vice commissari, saranno attribuiti tutti i poteri sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione” e “sarà dotato di ogni eventuale ulteriore potere di gestione” “compresi i poteri di riorganizzazione finalizzati ad assicurare maggiore efficienza nella gestione” “tenendo conto in particolare dei siti che presentano maggiori criticità nonché di ogni altro poteri di gestione anche in relazione di direzione e coordinamento delle società controllate”.

IL FUTURO PROSSIMO

Su Energia Oltre avevamo provato ad indagare sui nomi di possibili candidati al ruolo di commissario. Tutto però può  accadere. L’estate di Sogin avrà ancora molto da dire.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su