Sostenibilità, Ue guarda a 100 unicorni per promuovere obiettivi verdi e digitali
La Commissione europea ha lanciato un’iniziativa per aiutare 100 unicorni a crescere e diventare i campioni della tecnologia profonda in Europa, per contribuire a guidare gli obiettivi verdi e digitali Ue. Gli unicorni sono delle startup valutate almeno 1 miliardo di dollari, mentre le startup deep tech si concentrano su significativi sviluppi scientifici o ingegneristici.
L’iniziativa “EIC Scale Up 100” identificherà e sosterrà la crescita di 100 promettenti società europee di tecnologia profonda con il potenziale per diventare unicorni, ha affermato l’esecutivo dell’Ue in una nota. Le startup saranno selezionate in aree che contribuiscono alla transizione verde e digitale dell’Europa, come sostenibilità (clima ed energia), il digitale e la salute.
Le startup selezionate riceveranno anche un sostegno da un gruppo chiamato EIC Scaling Club, che comprende 100 investitori tra capitali di rischio, crescita e fondi governativi, 100 aziende con unità di innovazione e 100 mentori indipendenti. L’iniziativa mira ad aiutare le startup a crescere ogni anno del 40% in termini di valutazione, nuovi investimenti, partnership e posti di lavoro e del 50% negli stessi parametri per le 20 aziende più performanti in 2 anni.
(Energia Oltre – ANR)