Skip to content
green bond

S&P Global Ratings: emissioni bond sostenibili oltre i 900 mld nel 2023

L’Europa rimarrà la regione leader per le obbligazioni verdi, sociali, sostenibili e legate alla sostenibilità, mentre le emissioni nordamericane potrebbero essere ostacolate da una domanda e un’offerta più basse per il resto dell’anno.

Nel 2023 ammonteranno a 900-1.000 miliardi di dollari le emissioni di Global Sustainable Bonds. È quanto emerge dal rapporto Sustainability Insights pubblicato il 5 settembre 2023, intitolato “Global Sustainable Bonds 2023 Issuance To Exceed $900 Billion” da S&P Global Ratings.

UNA RIPRESA TRA APRILE E GIUGNO

Secondo l’agenzia di rating, i mercati finanziari hanno registrato una ripresa tra aprile e giugno di quest’anno. Questo ha permesso a molti settori di ridurre o annullare il deficit di emissioni del primo trimestre rispetto all’anno precedente nel mercato obbligazionario globale tradizionale.

QUOTA 14-16% DELLE OBBLIGAZIONI MONDIALI TOTALI

Dagli altri risultati chiave che vengono analizzati nel rapporto emerge che le emissioni di obbligazioni verdi, sociali, sostenibili e legate alla sostenibilità (GSSSB) rappresenteranno il 14-16% delle emissioni totali nel 2023. S&P Global Ratings prevede inoltre che l’emissione di obbligazioni legate alla sostenibilità diminuirà nel 2023 a causa del persistere di dubbi sulla credibilità degli obiettivi, mentre i green bond continueranno a dominare il mercato dei GSSSB, dopo un livello record di emissioni nella prima metà dell’anno.

EUROPA REGIONE LEADER

L’Europa rimarrà la regione leader per i GSSSB, mentre le emissioni nordamericane potrebbero essere ostacolate da una domanda e un’offerta più basse per il resto dell’anno. I mercati emergenti potrebbero, infine, registrare un aumento delle emissioni nel prossimo anno, ha concluso l’analisi di S&P Global Ratings.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su